CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Al via il nuovo servizio PagoPA

CONDIVIDI

14/12/17

A Sondrio parte il servizio PagoPA che offrirà, per ora, la possibilità di effettuare due tipi di pagamento:

- quello spontaneo: ad esempio quando si è in possesso di un avviso per un divieto di sosta o imposta di soggiorno;

- quello preidentificato dal Comune: quando si paga un importo per il quale il comune ha inviato una nota di pagamento con codice IUV come ad esempio per concessione precaria (occupazione suolo con condotte, tavoli, altro…).

Attualmente sono 3 i servizi che possono essere pagati tramite PagoPa:l’imposta di soggiorno, eventuali sanzioni del codice della strada e le concessioni precarie. 

Per usare il servizio PagoPA: entrare nel sito del Comune di Sondrio (www.comune.sondrio.it), accedere al portale PagoPA (al portale è possibile accedere anche tramite gli home banking della banche convenzionate), effettuare una semplice registrazione con il proprio Codice Fiscale, email e password, segnalare le generalità del pagamento che si intende effettuare e, infine, la modalità di pagamento. A pagamento avvenuto l'utente riceverà una ricevuta, documento che fa fede dell'avvenuta operazione. 

PagoPA è un servizio che va incontro ai cittadini, facilitandogli il processo di pagamento che devono sostenere nei confronti dell'Amministrazione Pubblica - spiega Gianpiero Busi, Assessore al Bilancio del Comune di Sondrio -. Questo sistema è stato realizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) in attuazione dell'art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e del D.L. 179/2012, e si colloca in un più ampio percorso di digitalizzazione del rapporto PA-Cittadino che coinvolge anche altri ambiti: sanità, anagrafe, scuola, giustizia, trasparenza dati amministrazioni. Il Comune di Sondrio ha aderito al sistema a fine 2016 e come partner tecnologico, in collaborazione con Credito Valtellinese, è stato scelto Nexi S.p.A. che ha reso disponibile la propria piattaforma  PmPay”.