CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/04/2024

S. Cleto, S. Marcellino martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Alternanza scuola-lavoro nei siti Unesco lombardi

CONDIVIDI

15/12/17

Nella sede di Brescia, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stata presentato il percorso formativo che promuove progetti di alternanza scuola-lavoro nel contesto dei siti Unesco lombardi.

Al sito transazionale Ferrovia Retica nel paesaggio Albula/Bernina di cui Tirano è il punto di arrivo/partenza in territorio italiano sono state dedicate due giornate coordinate dai docenti Roberto Greci, Alfredo Marzocchi e Stefano Bruni: mercoledì 13 a Milano presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e giovedì 14 nella sede di Brescia. 

Per l’Assessorato alla Cultura e al Turismo era presente il dottor Manuel Piardi, attualmente referente per la comunicazione del Comune di Tirano e antropologo di formazione, ha presentato il sito Unesco della Ferrovia Retica a una platea di circa 50 insegnanti partecipanti, illustrando le motivazioni del riconoscimento, il suo valore culturale e l’impatto del riconoscimento sulla città di Tirano sia in termini di trasformazione in funzione turistica che di affluenza e volano del comparto turistico.

La Lombardia è la regione italiana col più alto numero di beni inclusi nella lista dei monumenti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Sulla base di questa straordinaria ricchezza è stato avviato il progetto educativo che, attraverso l’alternanza scuola-lavoro, sviluppa su più livelli percorsi di formazione per docenti e studenti nei diversi ambiti scolastici. Il progetto intende coniugare per varie aree tematiche – storica, scientifica, linguistica, artistica, architettonica, tecnologica, religiosa, socio-economica, gestionale, turistica, geografica, ambientale, naturalistica, geologica, antropologica e alimentare – le esigenze dell’istruzione curricolare con la declinazione dei contenuti educativi dell’alternanza scuola-lavoro sui siti UNESCO lombardi.

Tra le attività da sviluppare, vi potranno essere: accompagnamento di visite guidate ai monumenti, per gruppi differenziati e/o in lingua; comprensione del sistema di gestione e funzionamento dei siti; laboratori archeologici; percorsi di restauro; condivisione di progetti e temi di ricerca sul patrimonio tutelato; preparazione di proposte di valorizzazione turistico-culturale; conoscenza e schedatura dei beni monumentali, archeologici, naturali e ambientali conservati; comprensione del valore del marchio Unesco nella valorizzazione di un territorio e delle sue specificità. 

Il percorso formativo per docenti e studenti si articola in tre livelli:

  1. formazione dei docenti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, nelle sedi di Milano e Brescia (ottobre 2017 - gennaio 2018);
  2. sviluppo tematico e pratico di alternanza scuola-lavoro dedicato ai ragazzi con lezioni di approfondimento in classe e uscite su uno o più siti UNESCO convenzionati per l’alternanza scuola-lavoro sul campo e a contatto con gli operatori che gestiscono il bene (gennaio-giugno 2018);
  3. seminario intensivo o Summer school in uno dei siti UNESCO

Maggiori informazioni : Manuel Piardi  - Cell. 349 598 0929- comunicazione@comune.tirano.so.it