CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

16/04/2024

S. Aniceto papa

ACCESSO

Password Dimenticata?

Bando "Mi prendo la briga di costruire un Coworking"

CONDIVIDI

15/12/17

E’ stato presentato in conferenza stampa giovedì 14 dicembre “ Sbrighes! Prenditi la briga di…”, un progetto di “Welfare di Comunità” che si propone di rigenerare l a comunità, i luoghi e i legami nel territorio del mandamento tiranese.Il progetto si rivolge ai giovani tra i 16 e 35 anni , alle giovani famiglie ma anche alla popolazione più ampia come quella anziana a loro carico.

Gli obiettivi sono:

- Favorire il miglioram ento della situazione di occupabilità giovanile

- Favorire una maggiore sostenibilità dei carichi di cura delle famiglie

- Favorire una maggiore attivazione e protagonismo della comunità.

Il progetto è finanziato su bando Welfare in Azione di Fondazione Cariplo e promosso dalla Cooperativa sociale Ippogrifo dalla Comunità Montana Valtellina di Tirano dal Comune di Tirano e dalle Cooperative Sociali Ardesia, San Michele e Intrecci.

Oltre al parternariato di progetto la rete di “ brighes! Prenditi la briga di…” comprende associazioni fondazioni scuole aziende e centri di ricerca.Sbrighes! si propone di arrestare il disinvestimento e il graduale abbandono, fisico e relazionale, delle persone verso il territorio. Sbrighes ! vuole trasformare la comunità i n un posto vivo, attivo dove poter costruire il proprio futuro e quello degli altri L’azione lavoro si compone di due assi portanti: il COFACTORING, già attivato a Mazzo di Valtellina e il COWORKING che sta partendo a Tirano.