CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Da Coira alla scoperta della Valchiavenna

CONDIVIDI

18/10/18 - Chiavenna

Durante la prima settimana di ottobre sei classi della Scuola Cantonale Grigione di Coira per un totale di 93 studenti e 12 professori hanno accolto con entusiasmo  una proposta di gita elaborata dall'Ostello al Deserto in collaborazione con l'InfoPiuro - centro multimediale e il Consorzio Turistico Valchiavenna.
Gli studenti hanno potuto apprezzare sapori e bellezze della nostra Valle e al contempo avere l'opportunità di stringere legami con i loro coetanei chiavennaschi.

Il progetto presentato ha raggiunto con successo entrambi gli obiettivi prefissati: far conoscere la storia di Piuro e Chiavenna nell'anno del 400° anniversario della frana  nonché favorire il contatto e lo scambio culturale/linguistico tra studenti italiani e svizzeri. Grazie alla collaborazione con l'Istituto Professionale Crotto Caurga i ragazzi svizzeri  hanno potuto gustare un pranzo tipico preparato e servito direttamente dai coetanei italiani e conoscere le peculiarità (bellezze o i monumenti di maggior interesse)  del centro storico della cittadina del Mera accompagnati dagli studenti del corso di ricevimento.
 
Le bellissime giornate di sole hanno permesso agli ospiti di arrivare a Piuro passando per le marmitte dei giganti in compagnia dei volontari CAI e di visitare InfoPiuro, le rovine di Belfort e Palazzo Vertemate Franchi immergendosi completamente nella storia legata alla tragica frana. 

Per concludere l'esperienza col sorriso e la pancia piena non poteva mancare una serata in pizzeria. 
Professori e studenti si sono detti molto soddisfatti del programma proposto e dell'accoglienza ricevuta, 
confermando l'interesse a tornare il prossimo anno e a rendere Chiavenna una tappa fissa, meta privilegiata per le classi del trilinguismo della Scuola Cantonale Grigione Liceo BKS.

Per maggiori informazioni sul progetto e sulla proposta: Ostello al Deserto info@ostellochiavenna.it +39 331 7492468