CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

18/04/2024

S. Ermogene martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

In 300 alla Sagra della Mascherpa

CONDIVIDI

27/06/17

L’evento gastronomico del mese di giugno a Gerola, la Sagra della Mascherpa, ha ospitato ben 300 turisti che, nonostante il tempo incerto, hanno passeggiato per la località della Valgerola assaporando le specialità gastronomiche.

 

Ben 7 le “tappe del gusto” allestite dalle associazioni di volontariato locale in collaborazione con gli albergatori e i ristoratori.

Ecco le specialità preparate per l’evento: Apericotta”, Mascherpa in polpetta, Ravioli con ricotta, pomodorini e rucola, Polenta con costine al lavecc, Mascherpa fresca, dolci di ricotta.

Aperti i musei della vita rurale e contadina, volontari in campo, attività di animazione per i bambini e alla fine, ancora una volta, paese gremito, come accade nelle stazioni alpine la cui vita non è legata ai classici e sporadici eventi stagionali. 

Va ricordato che anche la mascherpa di Gerola è un prodotto protetto, la produzione segue un disciplinare che ne garantisce le prerogative tradizionali, si tratta di un formaggio rurale alpino la cui “formula” è brevettata al Ministero dello Sviluppo economico.