CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

La Valchiavenna promuove in tv la sua offerta turistica

CONDIVIDI

18/07/18

Grazie a Donnaventura e a Slow Rider, le bellezze della Valchiavenna entreranno nelle case degli italiani per insinuarsi nella mente di chi è attratto da una vacanza alla scoperta di territori dal cuore antico. Per l’edizione green di Donnaventura, un format di successo in onda su Rete 4, Valtellina Turismo, con il sostegno di Provincia, Bim, Camera di Commercio e Unione del Commercio e del Turismo della provincia di Sondrio, e la collaborazione dei consorzi turistici, ha coordinato le riprese. Il regista Maurizio Rossi ha guidato le quattro ragazze protagoniste nelle diverse località di Valtellina e Valchiavenna. Nella valle della Mera, per l’ultima tappa, le riprese sono state effettuate in Valbodengo per il canyoning, con il supporto delle Guide Alpine della Valchiavenna, alle cascate dell’Acquafraggia e a palazzo Vertemate Franchi. Un mix di natura selvaggia, suggestivi paesaggi e offerta culturale per raccontare la valle. 

Qualche giorno di pausa ed è toccato alle telecamere di Slow Rider: le riprese sono state coordinate dal Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna con il Comune di Chiavenna. In città e negli immediati dintorni sono state girate le immagini che hanno avuto quali soggetti privilegiati il centro storico, i caratteristici crotti, Pianazzola e i suoi vigneti, Uschione e i prodotti tipici. Sulle due ruote protagoniste della trasmissione il racconto della Valchiavenna si è spinto fino alle Valle Spluga, lungo la strada del Donegani.

Nei giorni scorsi, il Consorzio turistico ha inoltre coordinato un press tour dedicato alla bicicletta con il supporto dell’agenzia di comunicazione Pr&Go Up. Un gruppo di giornalisti del settore, in sella alle e-bike, ha percorso per intero la valle lungo la ciclabile partendo da Villa per arrivare a Chiavenna e proseguire fino a Verceia, sulle rive del lago, oltre al percorso in quota a Campodolcino. Per dimostrare che la bicicletta, meglio se con pedalata assistita, è il mezzo più adatto per andare alla scoperta del territorio. I giornalisti, accompagnati da personale del Consorzio turistico e dalle guide di MTB Chiavennese, hanno visitato e ammirato i crotti, palazzo Vertemate, le cascate dell’Acquafraggia e Belfort, assaggiato i prodotti tipici, assistito alla lavorazione della pietra ollare. L’iniziativa ha visto il coinvolgimento degli operatori della Valchiavenna che hanno accolto i giornalisti. 

«Questo è stato un periodo particolarmente intenso per la divulgazione del nostro territorio - sottolinea il direttore del Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna Filippo Pighetti -: attraverso queste iniziative abbiamo l’opportunità di presentare la nostra offerta turistica nell’ambito di format televisivi di successo o, è il caso del press tour, coinvolgendo i giornalisti della stampa specializzata. L’obiettivo è duplice: da un lato raggiungere un pubblico sempre più vasto, dall’altro aumentare l’attrattività del nostro territorio. Attraverso le immagini e le parole in forma di racconto riusciamo a veicolare al meglio la nostra offerta turistica".