CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Al via i lavori per la palestra di Piazzale Merizzi a Sondrio

CONDIVIDI

10/05/18

Sarà approvato in Giunta nei prossimi giorni il progetto di fattibilità tecnica economica relativo alla ristrutturazione della palestra del centro sportivo di P.le Merizzi. 

Verrà realizzata una struttura sportiva di qualità che sarà destinata principalmente alla pratica della ginnastica artistica e ritmica e in parte all’arrampicata sportiva - commenta Michele Iannotti, Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio -. Un intervento atteso da molto tempo, che abbiamo inserito nel programma OOPP 2018 per un costo di 2 milioni di euro (risorse economiche che verranno recuperate con l’accensione di un mutuo). Il progetto è stato realizzato tendendo conto delle indicazioni della Nuova Sondrio Sportiva e delle prescrizioni della Federazione Italiana di Ginnastica. La palestra di arrampicata, che verrà realizzata in aderenza alla palestra di ginnastica nella parte sud della struttura, risponderà a sua volta alle esigenze di chi vuole praticare questo sport al coperto”.

In questi ultimi dieci anni la nostra Amministrazione, nonostante si sia trovata costretta ad affrontare delle pesanti difficoltà economiche, ha dimostrato un'attenzione particolare all'impiantistica sportiva della nostra Città, sia realizzando nuove strutture come ad esempio i due campi sintetici di rugby e calcio, la palestra di roccia della Sassella e la palestra di pugilato alla Piastra, sia programmando interventi di manutenzione straordinaria fondamentali per dare continuità alle attività delle Associazioni sportive come nel caso del rifacimento della copertura del Palasport Scieghi-Pini - continua Omobono Meneghini, Assessore allo Sport del Comune di Sondrio -. Grazie a questi interventi e all'indispensabile collaborazione delle Associazioni, ad oggi la nostra Città può vantare un'offerta sportiva quanto mai variegata e di ottima qualità, a maggior ragione se si considerano anche i lavori in programma o addirittura già progettati e finanziati come nel caso dell'intervento che partirà a breve presso il Tennis Club. Ora, la possibilità di poter accendere un mutuo ci offre l'opportunità di intervenire sulla vecchia struttura del Merizzi (inagibile) ed al posto della vecchia palestra verrà realizzato un nuovo impianto che offrirà nuovi e più adeguati spazi alla ginnastica artistica e consentirà di riservare la palestra utilizzata fino ad oggi per gli allentamenti della ginnastica ritmica. Voglio ricordare che la ginnastica artistica e la ginnastica ritmica, sono due realtà sportive molto radicate sul nostro territorio, con numeri in continua crescita, e l'ottimo lavoro svolto dalle Associazioni locali è testimoniato anche dalla presenza a livello nazionale di atleti provenienti dai loro vivai; nel tempo gli istruttori si sono prodigati "inventandosi" spazi dove gli spazi non c’erano, ma la situazione non era più sostenibile in quanto, recentemente, si erano trovati nella condizione addirittura di rifiutare delle iscrizioni proprio per mancanza di strutture adeguate - continua l’Assessore allo Sport -. Un intervento che non riguarderà solo queste due discipline: la possibilità di ampliare i volumi rispetto all'edificio attuale, infatti, consentirà di realizzare, nel fronte a sud che si affaccia sui giardini pubblici della Piscina Comunale, una palestra di arrampicata, che potrà essere utilizzata per lo svolgimento di corsi e gare. I rappresentanti della Nuova Sondrio Sportiva e del CAI Sezione Valtellinese di Sondrio hanno già potuto visionare il progetto preliminare contribuendo a dare indicazioni utili alla miglior funzionalità degli spazi. Il recupero del volume del vecchio "Merizzi" e la possibilità di dare una nuova "casa" agli appassionati della ginnastica e dell'arrampicata era un impegno che ci eravamo presi e che, pur con tutte le difficoltà che ci siamo travati ad affrontare, ora ci avviamo ad onorare”.

Dopo l’approvazione in giunta avverrà la progettazione esecutiva con l’obiettivo di avviare i lavori entro la fine del 2018: “Con questo progetto recuperiamo un immobile esistente nel pieno centro cittadino e lo rimettiamo a disposizione di tutti i cittadini, di Sondrio ma anche dell’intera provincia. Sarà un luogo dedicato allo sport circondato dal parco, dalla piscina e da comodi parcheggi. Infine vorrei ringraziare per il lavoro svolto i tre progettisti: l’Arch. Andrea Cavagnolo, l’Arch. Paolo De Meo e l’Arch. Patrizia Dell’Agosto” conclude l’Assessore Iannotti.