CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Più di 10.000 per i tre weekend di Gustosando

CONDIVIDI

16/10/17

E’ un autunno ricchissimo quello valtellinese grazie anche alla presenza di importanti eventi quali “Gustosando-bresaolando-costiera dei cech in cantina- sentiero del vino che ha animato tre weekend tra la fine di settembre e la metà del mese d’ottobre.

Tanta la partecipazione: 10.000 i presenti, perlopiù provenienti dalla Lombardia. Nove i percorsi del gusto come nove erano i paesi valtellinesi coinvolti.

Oltre alla gastronomia, anche cultura e tradizione protagoniste dell’evento grazie alla collaborazione tra i vari enti.

«Le condizioni meteorologiche ci hanno indubbiamente aiutato - sottolinea Stefano Scetti, presidente del Consorzio Turistico Porte di Valtellina, che ha coordinato la manifestazione - ma è stata la qualità delle proposte a conquistare i visitatori. Tutto merito dei volontari e delle associazioni coinvolte che hanno lavorato benissimo sia prima degli eventi, nell’organizzazione, che durante, nell’accoglienza. Rispetto all’anno scorso abbiamo rilevato una crescita: l’esperienza degli anni scorsi è servita per meglio definire gli itinerari, per affinare le proposte e per differenziarle. Gli apprezzamenti dei partecipanti sono stati il giusto premio per l’impegno dei volontari».