CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/04/2024

S. Cleto, S. Marcellino martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Corso di formazione per volontari in Ospedale e Case di riposo

02/03/17

CONDIVIDI

EVENTI IN Sondrio

L’ A. V. O. della Valtellina e Valchiavenna organizza un nuovo corso di formazione per volontari per gli ospedali di Sondrio e Sondalo e nelle RSA di Tirano e Grosotto. 

Il periodo è quello di maggio 2017 ma le iscrizioni devono essere effettuate entro il 31 marzo 2017.

Saranno trattati nello specifico: il significato ed il valore del volontariato,  nozioni di medicina, aspetti psicologici e di comunicazione, organizzazione dei contesti di cura, etica e privacy.

Si ricercano persone che abbiano voglia di impegnare una parte del loro tempo a fianco di malati e dei loro familiari.

La partecipazione al corso è gratuita e non qualifica per l’ inserimento nel campo del lavoro.

Per poter partecipare è necessario avere almeno 18 anni.

Compatibilmente con il numero di iscritti il corso di formazione si svolgerà a Sondrio, Sondalo e Grosotto o Tirano.

Prima di iniziare il corso, l’ aspirante volontario sarà invitato per un colloquio informativo con le tutor delle formazioni 

 

Per maggiori informazioni e iscrizioni al Corso di formazione per volontari in Ospedale e Case di riposo è possibile rivolgersi alle segreterie AVO di Sondrio chiamando il numero di cellulare 339 60 27 372, AVO di Sondalo al numero di telefono 338 43 79 754 oppure AVO Tirano al numero 338 85 41 808. Per informazioni puoi rivolgerti anche a La. Vo. P. S. al numero di telefono fisso 0342 20 00 58

 

“Chi vuole fare il bene bussi alla porta: chi ama troverà la porta aperta”

 

L’AVO opera all’interno delle strutture sanitarie e delle RSA (circa 750 strutture su tutto il territorio nazionale, con 26.000 volontari) portandovi una solidarietà nuova. Compito dei volontari AVO è occuparsi della persona, non della sua malattia, sostenerla nel suo percorso ospedaliero e di residente in Case di riposo, ascoltarla, farle compagnia, essere la “mano” che trasmette calore, comprensione, aiuto; “sorriso” che rincuora e incoraggia. Far da “ponte”, essere un ponte è uno stile di vita, una scelta chiara, un’attitudine, un gesto di fiducia e di coraggio, una speranza. È un salto in avanti, oltre la paura, le abitudini, le convenienze.

In allegato locandina 

Ospedale Civile di Sondrio