CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

19/04/2024

S. Adalgisa vergine

ACCESSO

Password Dimenticata?

Passeggiata tra le frazioni di Gerola Alta

29/01/17

CONDIVIDI

EVENTI IN Gerola Alta

Domenica 29 gennaio, per chi ama camminare in montagna, c’è un appuntamento da non perdere: un’ occasione per passeggiare con calma, guardandosi intorno alla ricerca di scenari alpini mozzafiato attraverso i borghi valtellinesi. Luoghi davvero magici dove ritrovare la tranquillità e spendere al meglio il proprio tempo libero

L’ escursione di domenica 29, è una camminata guidata da Gerola a Castello e Laveggiolo. 

Si va nelle due frazioni della valle in cui più il tempo si è fermato, sono i “musei in esterno” del paese di Gerola Alta , località nelle quali i volontari, le associazioni locali e i frazionisti hanno fatto rivivere con un lento lavoro di restauro le antiche dimore contadine, rimesso in funzione gli antichi forni. 

Fare un’ escursione qui è come fare un viaggio nel tempo, e si scopre una Lombardia che per cura dei dettagli e dei decori rustici.

La camminata è organizzata dagli Amici di Castello (Castelàa) e dagli amici di Laveggiolo in collaborazione con l’ Ecomuseo della Val Gerola. 

Ritrovo fissato, per il percorso guidato, alle 9.45 alla Chiesa di Gerola e alle ore 10 si parte.

Consigliati gli scarponcini o i doposci, e nella eventualità che sabato nevichi, le ciaspole. 

Lungo il percorso, non particolarmente impegnativo, sono previste due tappe che fungeranno anche da punti ristoro gratuiti:,a Castello un ristoro caldo con bevande e a Laveggiolo un aperitivo. 

Sempre a Laveggiolo ci sarà l'opportunità di acquistare un panino con la salsiccia e bicchiere di vino al costo di 4 euro mentre una volta discesi a Gerola chi vorrà potrà pranzare al ristorante Valle del Bitto con prezzo fisso, 15 euro e sciatt, ravioli, brasato, tiramisù e caffè.

Se sei interessato a partecipare o vuoi avere maggiori informazioni puoi contattare il numero di telefono cellulare  393 86 44 223. 

Gerola Alta 23010 SO