CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

12/04/2024

S. Martino papa

ACCESSO

Password Dimenticata?

Macelleria Fratelli Giumelli

San Giacomo di Teglio

macelleria, prodotti tipici

logo Macelleria Fratelli Giumelli

ORARI APERTURA

da martedì a sabato 8.30-12.30/15.30-19.00

CONTATTI

Via Nazionale, 56A,, San Giacomo di Teglio, Sondrio

0342 786106

fratelli.giumelli@virgilio.it

Incontro Michele Giumelli nella sua macelleria.

Una piccola realtà posta direttamente sulla SS38 a San Giacomo di Teglio.

Facile da individuare e con un grande parcheggio di fronte.

 

Mi piace entrare nei negozi di paese, quelli dove c’è storia, dove ritrovi il rapporto umano con le persone, dove i clienti vengono chiamati per nome…

Dove hai la garanzia della qualità dei prodotti perché sono i titolari in persona a metterci la faccia in caso contrario…

 

Sulla porta c’è l’insegna: Negozio Storico.

 

Faccio il mio ingresso incuriosita anche perché devo capire cosa si cela dietro quelle veneziane rosse…non è tra le zone che frequento abitualmente dunque esploro…

 

Michele mi racconta che gli avi avevano aperto prima del 1900 la macelleria situata un po’ più avanti rispetto a dove è ora.

Ma ufficialmente i documenti ritrovati (prima si è persa la traccia) risalgono al 1946.

Diverse generazioni di macellai si sono succeduti prima di arrivare a suo padre Giancarlo e poi a Michele che oggi porta avanti questa attività di famiglia, affiancato da mamma Antonella ancora attiva collaboratrice.

 

Una visita, quattro chiacchiere, domande e curiosità: mi faccio un’idea del negozio.

Michele dopo la storia, mi parla dei fornitori che sono gli stessi da 40 anni, quindi conosciuti e garantiti che gli garantiscono mezzene di grande qualità e soprattutto ben marmorizzate.

 

Mi spiega della lavorazione delle materie prime, dei criteri di scelta della carne.

Anche questa volta conosco un mondo che mai avevo approfondito.

 

Ed ecco cosa scopro.

Che la carne venduta dalla Macelleria Giumelli proviene esclusivamente da allevamenti scelti, quindi di cui è possibile tracciare tutta la filiera dal bovino al suino fino alla polleria.

 

Trattano solo scottone limousine o charolaise, preferibilmente marezzate, perché si ottengono tagli particolarmente teneri che bilanciano la carne e il grasso.

 

A proposito…sai che la scottona non è una razza (come pensavo anche io) ma si tratta della femmina del bovino di età compresa tra i 18 e i 24 mesi che non ha mai partorito?

 

Mi parla della frollatura, fondamentale perché determina il grado di tenerezza della carne.

Loro curano in modo particolare questo processo ottenendo delle carni “maturate” in modo ottimale, in base alla stagione.

 

E arriviamo a toccare l’argomento  bresaola anch’essa prodotta con tagli di scottona.

Ma a proposito di questo salume che adoro, faccio una scoperta fantastica.

 

Michele mi svela che la loro produzione artigianale non prevede l’uso di conservanti, quindi niente nitriti e nitrati nei loro salumi!

 

Solamente ingredienti naturali: sale, pepe, vino e aromi naturali (bacche di ginepro, aglio, chiodi di garofano ecc.)

Una scelta voluta perché l’attenzione verso la clientela viene prima di tutto.

 

Ma è fantastico! Da tanto tempo cercavo questo valore aggiunto.

Perché? Perché anche se utilizzati in minima parte per dare un “bel colore” e per tenere alla larga le cariche batteriche, i nitriti e nitrati sono cancerogeni…dunque per me è fondamentale che non ci siano.

 

Utilizzando carne di prima scelta, e curando meticolosamente la lavorazione e la stagionatura, gli insaccati della Macelleria Giumelli sono sicuri e garantiti anche senza conservanti.

 

E infatti mi sono subito portata a casa una bresaola slinzega da assaggiare…

Tu non hai idea di quanto l’abbia gustata…

Prima ancora di portarla alla bocca ho annusato il suo aroma…

 

Tenera, sana, saporita al punto giusto, un gusto davvero genuino…da tanto non provavo quella sensazione che le spezie varie nascondevano…

 

E piano piano assaggerò anche tutto il resto della carne…e ne parlerò in seguito.

 

Certo perché come per tutti i partner di Calendario Valtellinese io testo per raccontare.

Ma già abbiamo iniziato bene e non avevo dubbi.

 

Oltre ai vari tipi di carne, agli insaccati (salsicce fresche, mortadella, cotechino) e gli stagionati (salami, cacciatorini, pancetta), c’è anche un bel banco formaggi da cui attingere e inoltre...

 

Sugli scaffali di fronte al banco carni, si trovano prodotti valtellinesi tra cui dolci del Ghiottone, farine, grissini, confetture, vini, liquori e condimenti pregiati provenienti anche da altre regioni e poi la mia attenzione viene catturata da qualcosa si di cui ignoravo l’esistenza...

 

Il Caffè Valtellina! Da non bevitrice di questa diffusa bevanda, non sapevo proprio esistesse una torrefazione a San Giacomo di Teglio (… da più di 40 anni) e pare sia davvero una buona miscela. Su questo non aspettatevi recensioni perché non mi piace proprio  il caffè e quindi...

 

Anche oggi ho imparata cose nuove!

 

Dunque se ti capita di transitare per S. Giacomo di Teglio e nella tua lista della spesa c’è anche la carne, metti la freccia e parcheggia di fronte alla Macelleria Giumelli e prepara la tua sporta.

 

Non te ne pentirai, sono pronta a scommetterci.

 

Un ambiente famigliare, una calda accoglienza, cortesia, gentilezza e carne di qualità, lo rendono un punto di riferimento per chi vuole rivivere quei valori che oggi stanno andando perduti.

 

La Macelleria Giumelli è anche stata citata su Steak House e Macellerie d’Italia 2022, la prima guida italiana interamente dedicata alle macellerie e ai ristoranti che fanno della carne il proprio focus.

  

Macelleria F.lli Giumelli

Via Nazionale 56/A

San Giacomo di Teglio

Tel. 0342 786106

email: fratelli.giumelli@virgilio.it

Via Nazionale, 56A,, San Giacomo di Teglio, Sondrio