CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/05/2024

B.V. maria ausiliatrice

ACCESSO

Password Dimenticata?

Destinazione Bresaola, buona la terza...

CONDIVIDI

BLOG | 19/06/23 - Sondrio

logo Consorzio di Tutela "Bresaola della Valtellina" VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Immergiti nei panorami mozzafiato della Valtellina, con il vento in faccia e la libertà nel cuore...

È così che si presenta l’edizione 2023 di “Destinazione Bresaola”.

Il Consorzio Tutela Bresaola della Valtellina, con uno sguardo al trend in forte crescita del cicloturismo, ha confezionato un’esperienza unica nel suo genere che giunge alla terza edizione: Destinazione Bresaola.

Lo possiamo definire un viaggio che unisce il piacere del pedalare e la scoperta di uno dei prodotti gastronomici italiani più apprezzati nel mondo, la Bresaola della Valtellina IGP.

Il cicloturismo sta avendo un boom incredibile, credo tu lo abbia notato dal sempre maggior numero di persone al pedale...

La Valtellina, dal canto suo, con  i suoi paesaggi mozzafiato e le sue piste ciclabili invidiabili, è diventata una delle destinazioni più gettonate per i cicloturisti.

Secondo le statistiche più recenti, ben 6 cicloturisti su 10 scelgono la provincia di Sondrio per le loro escursioni.

Questo non sorprende, dato che il nostro territorio offre un’esperienza di viaggio incredibile, una combinazione perfetta tra panorami spettacolari, lunghe piste ciclabili alla portata di tutti e un’ampia rete di sentieri per e-bike.

Per l'edizione 2023 di "Destinazione Bresaola", il Consorzio ha ideato un percorso che conduce i cicloturisti in un viaggio attraverso 10 tappe.

Ogni tappa è un'opportunità per approfondire la conoscenza della Bresaola della Valtellina IGP, ma soprattutto per degustarla in svariati modi.

Ciò si realizza attraverso un'avventura su due ruote, con 10 soste strategiche in vari RistoBike partecipanti al circuito, dove si avrà l'opportunità di gustare un panino farcito con bresaola.

I percorsi per questa avventura cicloturistica sono stati attentamente selezionati da Luca Calcagno, un esperto di biking e del territorio, con la supervisione di Valtellina Turismo.

Questi itinerari sono stati pensati per tutti, con diversi livelli di difficoltà e durata, assicurando che tutti, dai principianti agli esperti, possano godersi l'esperienza.

Ora, parliamo del protagonista di queste tappe: il panino con la bresaola.

Ogni RistoBike offre un panino personalizzato, frutto della creatività e dello stile del ristoratore, con la bresaola della Valtellina IGP come ingrediente principale.

Saranno venduti in un pack personalizzato 'Destinazione Bresaola', offrendo ai visitatori una varietà di interpretazioni di questo delizioso salume.

Il periodo della campagna si estende da giugno a settembre, fornendo un racconto esaustivo di perché la Valtellina sia la meta ideale per un cicloturismo di alta qualità, lontano dai soliti circuiti.

Al centro di questa campagna, il Consorzio ha realizzato una mini guida, chiamata "A tutto Gusto", che fornisce dettagli su tutte le 10 tappe del percorso.

Questa guida sarà distribuita in 8.000 copie presso i principali punti di informazione turistica e presso i 10 Bresaola RistoBike del circuito.

Passiamo all'aspetto nutrizionale della Bresaola della Valtellina IGP, un elemento fondamentale di questo viaggio.

Questo salume tipico è famoso non solo per il suo sapore unico, ma anche per le sue proprietà nutritive.

Ricca di proteine, bassa in grassi e ricca di vitamine e minerali come ferro, zinco e vitamina B12, la bresaola è considerata un alimento ideale per chi pratica sport e vuole mantenersi in forma.

Infatti, il 74% dei ciclisti considera questo salume leggero un alleato prezioso nella loro dieta.

Ricordiamo che la bresaola è un prodotto tipico della Valtellina, che racconta la storia e la tradizione di questo territorio.

"Destinazione Bresaola" rappresenta un'esperienza unica, che unisce la passione per il ciclismo, l’amore per i panorami mozzafiato e la scoperta della bresaola, un prodotto iconico della gastronomia italiana.

Preparate le vostre bici e gustatevi il viaggio attraverso la Valtellina, perché "Destinazione Bresaola" è un'avventura che non finisce mai...

Scopri qui i panini che potrai gustare

Segui #destinazionebresaola sui social: FaceBook  e Instagram

TUTTI GLI EVENTI IN VALTELLINA E VALCHIAVENNA 

Ricevi gli eventi una volta a settimana su WHATSAPP

Commenti