CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/10/2021

S. Giovanni da C.

ACCESSO

Password Dimenticata?

Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio

CONDIVIDI

17/09/21

È al nastro di partenza la nuova iniziativa culturale rivolta ai bambini e ai ragazzini, che il Laboratorio Poetico di ÈValtellina ha elaborato per l’anno scolastico 2021/2022, patrocinata dalla Comunità Montana Valtellina di Sondrio e la Comunità Montana Valtellina di Morbegno. 

“Negli ultimi due anni abbiamo realizzato, seppur con i limiti imposti dalla pandemia e per questo di un valore aggiunto, i concorsi letterario -figurativi "La vita è bella" e "In viaggio con Gisella" – dichiara il Consigliere Luca Villa- del comitato organizzatore.

Questi progetti hanno riscosso una grande partecipazione e a conclusione dei quali sono state realizzate dall’Associazione due pubblicazioni che raccoglievano tutto il materiale pervenuto.

“Questo nuovo concorso ha sempre come obiettivo quello di coinvolgere i bambini e i ragazzini in modo creativo e poi, con questo nuovo tema "Alla scoperta di paesi e città: i tesori del nostro territorio", si pone l'intendo di far conoscere e apprezzare tutti i paesi e le città del nostro territorio – spiega la poetessa responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri-.

Per questo abbiamo chiesto e ottenuto il patrocinio e la collaborazione delle Comunità Montane di Morbegno e Sondrio.”  Questa tematica, nel suo percorso attuativo, può coinvolgere non solo le scuole ma anche i Comuni e le Associazioni – aggiunge il Presidente di “E’Valtellina”, Lorenzo Del Barba.

Ognuno, a vario titolo, può attivarsi per presentare le peculiarità presenti nella propria zona, mettendo a disposizione anche esperti che possono entrare nelle scuole con dei laboratori, fornendo materiale conoscitivo o accompagnando i bambini in una sorta di “giro turistico”, con l’ausilio di persone competenti del territorio.

Potranno partecipare al concorso individualmente  i bambini e i ragazzi della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media.

La partecipazione è gratuita.

Si può concorrere in una sola sezione:

 

Sezione A (solo scuola primaria e media):

  • POESIA, che non superi complessivamente i 25 versi, carattere Times New Roman, 10 pt, interlinea 1

Sezione B:  

  • DISEGNO, a tecnica libera (massimo formato A3)  

Sezione D:

  • FOTO DISEGNO, partendo da una fotografia incollata su foglio A3 si completa l’immagine disegnando. Il  prodotto può essere di fantasia. 

Tutto il materiale (testi o disegni), accompagnato dalla relativa scheda di partecipazione, dovrà pervenire esclusivamente come allegato di posta elettronica entro le ore 24 di sabato 30 aprile 2022, all’indirizzo e-mail della segreteria dell’Associazione E’Valtellina  concorso@evaltellina.com

La Giuria del concorso si riunirà durante il mese di maggio per valutare le opere pervenute e il suo giudizio è insindacabile. Nei giorni successivi alla riunione della Giuria sarà data comunicazione via e-mail ai partecipanti dell’esito del Concorso e i risultati verranno riportarti sul sito dell’Associazione www.evaltellina.com

Le premiazioni si terranno nel mese di giugno 2022 a Morbegno in data ancora da stabilirsi.

Verranno premiati i primi cinque classificati di ogni sezione (A-B-C).

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR