CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

ALPISONANTI VIII edizione 2020

CONDIVIDI

10/08/20 - Albaredo per San Marco

L’ottavo concerto, inserito della rassegna provinciale AlpiSonanti VIII edizione 2020, che procede a gonfie vele con un abbraccio verso i luoghi più significativi e suggestivi della Provincia di Sondrio, avrà luogo martedì 11 agosto alle ore 21 ne Ul salòt di bariloc’, scrigno prezioso in cui la comunità locale testimonia la propria identità e sarà realizzato con la collaborazione e il sostegno dell’amministrazione comunale di Albaredo, in sinergia con gli enti sovra-comunali che concorrono e dialogano per la realizzazione dell’intero festival.

Porta il titolo Viaggio nel Tempo e sarà interpretato da Giovanna Savino, eclettica solista alle diverse tipologie di flauto e Angelo Olivieri funambolico artista alla chitarra nonché divertente intrattenitore, con un importante carriera concertistica alle spalle che spazia dalla musica colta alla musica popolare e leggera a dimostrazione del fatto che la musica è priva di confini.

In effetti, il miracolo di un viaggio musicale nel tempo, risiede proprio nella libertà di immaginare spazi di espressioni che difficilmente avrebbero mai potuto condividere la comunione di un gesto.

I secoli si avvicinano, le gesta del pensiero si accompagnano in comuni desideri di eccellente immanenza: musica laica con liriche ispirate alle Sacre Scritture con l’Hallelujah di Leonard Cohen, i tempi antichi e irreali di Claude Debussy, l’eleganza conservatrice di Jacques Ibert, la mitologia irrequieta di un compositore settecentesco come Christoph Gluck, la magica e impensabile apocrifa collaborazione tra Chopin e Rossini, il Libertango di Piazzolla, si collegano spudoratamente a un tragitto più quotidiano e pieno di colori, da noi più conosciuti, quale la canzone degli anni ’70.

I confini musicali si sono spezzati da tempo ormai, e l’intuito ci porta ad accostare estetiche sonore che prima sarebbe stato persino impensabile.

Il prodigio della musica e l’avventura – sempre lecita! - di frugare e rovistare gli sfuggenti labirinti dell’anima, ci assistano!

“Sono molto convinta del percorso tracciato da AlpiSonanti e Serate Musicali, sono certa che la molteplice natura dell’offerta proposta sia un cammino autentico nei confronti del nostro pubblico sempre in aumento e desideroso di spettacoli di qualità, l’affluenza finora riscontrata dimostra la necessità e il desiderio da parte del pubblico di tornare a fare comunità attraverso incontri artistici dal vivo e scambi musicali e umani” commenta Ivana Zecca direttore artistico della manifestazione.

L’ingresso è con offerta libera, il concerto si svolgerà nel pieno rispetto delle normative per il contenimento di Covid-19 pertanto è necessaria la prenotazione dei posti che può essere
effettuata sul sito internet  www.seratemusicali.net  nella pagina dell’evento fino ad esaurimento posti.