CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Aperte le iscrizioni al corso per diventare Assaggiatore di Vino

CONDIVIDI

19/09/17

logo Associazione ONAV Sondrio VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

ONAV, l’associazione senza scopo di lucro nata nel 1951 ed impegnata in Italia nella diffusione della cultura del vino e del bere consapevole, organizza a Sondrio un nuovo corso per diventare Assaggiatore di Vino.

Nello specifico il corso è organizzato dalla sezione provinciale ONAV SONDRIO, che opera sul territorio dal 2004, si tratta di un corso aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza

Obbiettivo del corso è quindi quello di diffondere la cultura e la passione del vino, con un occhio di riguardo al vino valtellinese, ma anche fornire competenze tecniche ai partecipanti, fornendo quelle conoscenze teoriche/pratiche relative alla produzione del vino e, soprattutto, alla sua corretta degustazione.

Il corso, con inizio fissato per giovedì 28 settembre 2017, è articolato in 18 lezioni teorico-pratiche (17 incontri) il lunedì ed il giovedì di circa 2 ore ciascuna. Dopo le 18 lezioni è prevista la sessione d’esame con una prova teorica a quiz e la degustazione di 5 Vini.

Ogni serata sarà guidata da esperti degustatori/formatori ONAV o da enologi/enotecnici iscritti all'albo docenti nazionale ONAV e permetterà sempre di degustare almeno 4 vini, di cui almeno 2 valtellinesi. Complessivamente saranno degustati oltre 60 Vini.

Particolarità di questo corso, che ha riscosso un buon successo negli anni passati, è la possibilità di frequentare anche alcune cantine valtellinesi per lo svolgimento di parte delle 18 lezioni, così da poter conoscere ed approfondire oltre l'arte dell'assaggio e della degustazione del vino, anche la nostra realtà vitivinicola, considerata e riconosciuta oramai da tutti come "eroica". Sede principale del corso sarà l'ANTICA OSTERIA RAPELLA 1886 di Morbegno (SO). 
Al termine delle 18 lezioni a tutti i partecipanti che avranno superato l'esame finale verrà rilasciata la "Patente di Assaggiatore", titolo riconosciuto da un Decreto del Presidente della Repubblica e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, e si verrà inseriti nell'Albo Nazionale degli Assaggiatori.

Il corso è aperto a tutti, anche a chi è privo di qualsiasi esperienza!
La quota di partecipazione al corso è comprensiva di iscrizione all’ONAV per due anni, abbonamento alla rivista L’Assaggiatore, testo didattico e valigetta ONAV con 6 bicchieri.

Per informazioni e iscrizioni: onavsondrio@gmail.com oppure sondrio@onav.it