CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Palazzo Vertemate Franchi riapre il 1 giugno

CONDIVIDI

21/05/20

Palazzo Vertemate Franchi, chiuso da oltre due mesi, si prepara alla riapertura, fissata per il prossimo 1° giugno, adattandosi alle regole imposte dal dopo emergenza sanitaria ma offrendo nuovamente ai visitatori l'opportunità di godere senza limiti della sua sfarzosità, nelle decorazioni e negli arredi, all'interno, che si contrappone alla sobrietà degli esterni, oltre che dei giardini e dei rustici appena restaurati. Al tour virtuale inaugurato nelle settimane della pandemia si aggiunge l'esperienza reale che potrà essere vissuta in completa sicurezza, nel rispetto delle prescrizioni. A seguito delle norme emanate per la cosiddetta "fase 2", il Comune di Chiavenna, proprietario del palazzo, e il Consorzio Turistico Valchiavenna, che ne coordina le attività, hanno effettuato dei sopralluoghi per consentire la nuova modalità di fruizione nel rispetto del distanziamento sociale e con l'utilizzo dei necessari dispositivi di protezione individuale.
 

≪In questi giorni stiamo ultimando i lavori per essere pronti ad accogliere i visitatori - sottolinea Elena Tam, consigliere del Comune di Chiavenna delegata per l'Arte e la Cultura -, sia per quanto riguarda l'adozione dei sistemi di sicurezza che per la sistemazione degli spazi esterni. Alla visita del palazzo sarà infatti abbinato un percorso tra l'orto, il frutteto, il castagneto e il vigneto alla scoperta delle antiche colture, del torchio e del sistema di irrigazione. Ci auguriamo che in questa prima fase il Vertemate attiri l'interesse in particolare dei valchiavennaschi e dei valtellinesi che già lo conoscono e di quelli che non l'hanno mai visitato≫.

Il palazzo sarà aperto tutti i giorni, con la sola eccezione dei mercoledì non festivi, non ad agosto quando le visite guidate si svolgeranno in tutti i giorni della settimana. Cinque gli appuntamenti previsti, il mattino alle 10 e alle 11, il pomeriggio alle 14.30, 15.30 e 16.30 con prenotazione obbligatoria da effettuare chiamando il Consorzio Turistico Valchiavenna allo 0343 37485 o scrivendo a biglietteria@valchiavenna.com. Per motivi di sicurezza, infatti, bisognerà prenotare la visita prima di recarsi a Palazzo, poiché l'accesso sarà limitato a un numero massimo di persone contemporaneamente.

Un legame che si rinsalda, quello tra Palazzo Vertemate Franchi e i visitatori, con la riapertura, ma che in queste settimane è stato mantenuto grazie alle iniziative promosse dal Consorzio turistico: dal completo restyling del sito internet, che si presenta ancora più ricco di immagini, di informazioni e di curiosità sulla dimora e sulla sua storia, all'attivazione del tour virtuale che consente di addentrarsi tra le sale, di ammirare affreschi e arredi, di tornare indietro nel tempo. Non proprio come esserci ma molto realistico, un invito alla visita guidata che, dal 1° giugno, sarà di nuovo possibile.

**************************************************

Ciao! Resta aggiornato sui servizi a domicilio e le promozioni che le aziende nostre partner, si sono inventate in emergenza COVID19.

Clicca qui:       https://www.calendariovaltellinese.com/eventi

Seguici sulle nostre pagine Facebook e Instagram

Rivedi i video delle dirette su FB, direttamente sul canale YouTube di Calendario Valtellinese

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per scoprire in anteprima cosa abbiamo da raccontarti

Ti ricordo anche le altre rubriche:

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner

Video