CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

A.R.M.O.N.I.A. nelle foreste

CONDIVIDI

04/07/19 - Gerola Alta

Il bosco, la musica, la gastronomia.

È ancora vacanza nel fine settimana in Valgerola, a Gerola Alta e nei suoi boschi, nei suggestivi locali storici del paese, sui prati in quota e sul palco del teatro locale. A partire da venerdì e fino a domenica, 5, 6, 7 luglio viene accolto nella stazione turistica valtellinese, il piccolo e straordinario tour di “A.R.M.O.N.I.A. Nelle Foreste” tre concerti articolati con performance, momenti dedicati alla cultura alpina, grandi interpreti, in programma nei week end di luglio in differenti località di montagna.

Si inizia dalla Valgerola e da Gerola Alta, il tour è organizzato da Slow Music, http://www.slowmusic-net.eu/ associazione composta da top player del mondo musicale, culturale, artistico, con sede a Milano, che porta in alto, in questo caso anche altimetricamente, e tra le vette, «la musica indipendente e gli artisti originali». Andando controcorrente rispetto alla «omologazione», sempre crescente tra le etichette e le case discografiche portate ad imporre autori e interpreti, brani, secondo priorità commerciali «seguendo moderne logiche di produzione, distribuzione in economia di scala».

Tra i fondatori di Slow Music, ci sono ad esempio Franco Mussida, storico chitarrista e pietra miliare della PFM e del rock progressivo italiano, ricercatore e formatore su percorsi didattici al top dell’autorevolezza, è fondatore peraltro del CPM Music Institute. Sempre tra le figure di primo piano di Slow Music, Carlo Feltrinelli, presidente dell’omonimo gruppo editoriale, Claudio Trotta, uno dei più stimati e importanti produttori e promoter indipendenti di spettacoli dal vivo nel mondo.

 

Con “A.R.M.O.N.I.A nelle Foreste” Slow Music vuole portare in ambienti integri delle Alpi Lombarde, in questo fine settimana in Valgerola, tra boschi suggestivi e freschissimi, poi al Parco dello Stelvio, quindi nella “riserva verde” dei Corni di Canzo, «La musica all’insegna della natura e della bellezza». 

 

A Gerola Alta, tra venerdì e domenica, in scenari diversi saranno a suonare ad ingresso gratuito, dal vivo, in modo “slow” con approccio diretto, tra musica e natura diversi artisti. E diverse saranno le location. Una sarà allestita venerdì, come spazio orizzontale tra le piccole piazze del borgo antico, vicino alle case e ai boschi. Sabato nell’elegante palazzetto polifunzionale e domenica al pianoro e pascolo Pescegallo-Foppe

 

Si esibiranno, nei tre giorni con sessioni prevalentemente acustiche «a impatto zero» e con coreografie minimaliste, Marlon Williams, cantautore indie neozelandese, grande voce, modulata, morbidissima, pure emozioni tra country, folk e soul. Ci sarà Francesco Piu blues acustico, chitarrista e cantautore, Alex Seel cantautore e chitarrista britannico, con radici nel folk e nel blues.

Insieme a loro, Davide Sapienza e Marco Grompi, show e narrazione sul potere della musica, «un potere che è ancora rivoluzionario, spirituale, profondo, concreto». 

Alberto Casadeicompositore, ex primo violoncello della Filarmonica di Rotterdam, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali. E tra i grandi abeti nel sottobosco, nell’area climbing della destinazione turistica, si terrà la performance della artista Tiziana Cera Rosco, la sua ”Patientia” a riaffermare il rapporto dell’autore con il luogo, «con la terra, con la sua attuale sofferenza».

 

Insieme a Slow Music e con i partner territoriali, Gerola, in questo fine settimana, c’è l’Assessorato regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Ersaf, l’Ente regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste di Lombardia.

Con loro, il Comune di Gerola Alta, l’Ecomuseo di Valgerola, laboratorio e struttura eco-didattica che organizzerà iniziative mirate al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico, etnografico e culturale della località. Verranno aperti i musei etnografici, serviti a richiesta sia nella serata di venerdì, sia sabato e domenica, pasti semplici con prodotti della cucina tipica, a prezzo convenzionato nei ristoranti del paese. Sabato e domenica possibilità di Street food con prodotti a Km zero.

 

Ogni concerto e performance è gratuito.

 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner