CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Arriva il Mortirolo con Nibali

CONDIVIDI

29/08/19 - Aprica

Il 7 e 8 settembre Aprica vivrà, grazie al progetto di promozione del cicloturismo in Provincia di Sondrio, la nascita dell’evento Il Mortirolo con Nibali.

Un mito del ciclismo italiano, tra i pochissimi al mondo a poter vantare Giro, Vuelta e Tour nel proprio palmares di vittorie, senza contare Giro di Lombardia e Milano-Sanremo.

Un appuntamento realizzato per la prima volta al Mortirolo, in collaborazione con il suo ex gregario di tanti anni, quell’Alessandro Vanotti che oggi divide il suo tempo professionale tra la Federazione (è tecnico juniores per la Lombardia), i Camp e gli eventi sportivi organizzati dalla sua società, la Vanotti Cycle Camp.

Uno splendido percorso che ricalca il Giro d’Italia U23 del 2019 che si disputerà sull’iconica salita del Mortirolo per snodarsi poi su un percorso altamente panoramico e ricco di vedute incomparabili. 

L’evento, tanto voluto da Provincia di Sondrio, Consorzio Turistico Media Valtellina e Comune Aprica, territorio quest’ultimo teatro di partenza e arrivo della manifestazione, permetterà al pubblico del ciclismo di vivere la Valtellina a 360° approfittando di tutte le eccellenze, sia esse culturali, enogastronomiche e paesaggistiche che l’hanno resa famosa.

Un week-end dedicato al ciclismo, alla montagna e alla buona tavola aspetta tutti, in compagnia del nostro amato campione Vincenzo Nibali. Partenza e arrivo all’Aprica dunque per due percorsi (corto, solo con Aprica-Edolo) e classico con scalata inedita al passo del Mortirolo (passando da Pian di Gembro e Trivigno poi discesa a Grosio e risalita all’Aprica da Motta) in compagnia del campione. 

Chiude così una grande stagione di eventi ciclistici che ha visto protagonista il territorio con Giro Rosa, Giro Under 23, Santini, Gavia-Mortirolo. “E’ stata una stagione importante - dice la Presidente del Consorzio Turistico Marcella Pini - gli Enti negli ultimi anni hanno creduto molto nell’offerta cicloturistica, tanti privati si sono mossi e quindi abbiamo avuto le prime soddisfazioni”.

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner