CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Assegnato alla Valchiavenna WEVZA U16F

CONDIVIDI

23/03/21

Una bella notizia per quanto riguarda il turismo sportivo che ormai da tanti anni coinvolge l’intera Valchiavenna con molteplici eventi sportivi, ritiri di importanti squadre sia di basket che di pallavolo grazie al notevole impegno economico ed organizzativo profuso da una pluralità di Enti ed Associazioni Sportive e in particolare dalla Comunità Montana della Valchiavenna e del Consorzio Turistico Valchiavenna.

Il Comitato Europeo di Volleyball (CEV), ha deciso di assegnare all’Italia ed in particolare alla Valchiavenna, il Torneo a 7 Nazioni under 16 Femminile, denominato WEVZA U16F che avrà luogo dal 31 marzo al 4 aprile, così come già era avvenuto nel 2016.

Le Nazioni che parteciperanno al torneo internazionale saranno sette: Italia, Germania, Francia, Spagna, Belgio, Olanda e Portogallo. Gli atleti internazionali, con i relativi tecnici e giornalisti, arriveranno in Valchiavenna martedì 30 marzo 2021 e saranno presentati a stampa e tifosi, il tutto nel rispetto dei vigenti protocolli sanitari, anche grazie al progetto denominato “Valchiavenna, una valle sicura”, che già dal 2020 ha portato all’elaborazione di specifici protocolli adottati sia dalle strutture ricettive che sportive, per ospitare appunto in sicurezza gli sportivi fruitori delle stesse.

Le giornate da mercoledì 31 marzo fino a domenica 4 aprile 2021, saranno invece interamente dedicate al confronto agonistico, con le partite tra le squadre.

La portata dell’evento sarà tale da suscitare l’interesse e coinvolgimento anche delle associazioni sportive dell’intera Provincia di Sondrio e della Lombardia, visto il ruolo di organizzatore della FIPAV (Federazione italiana Pallavolo – Comitato Regionale della Lombardia).  

Data la grave crisi economico finanziaria causata dal Covid19 che ha colpito nel corso dell’ultimo anno duramente il comparto turistico ricettivo, soprattutto quello della bassa Valchiavenna che da sempre presenta un notevole grado di apertura internazionale, riteniamo che l’ospitalità dell’evento internazionale indicato in oggetto, possa rappresentare un’ottima opportunità sia di sostegno agli operatori locali dell’ospitalità, che di promo comunicazione della Valchiavenna. Notevole sarà l’attenzione riservata al Torneo dai media internazionali.
 
Questo evento di carattere internazionale si va dunque ad aggiungere agli altri eventi sportivi confermati che si svolgeranno nel nostro territorio a partire da Val Bregaglia Trail del 25.04, Pizzo Stella Sky Running 10.07, Km Verticale 10.10 oltre naturalmente all’arrivo di tappa del Giro d’Italia il prossimo 29 maggio.

Per tutti gli amanti di questo sport, il Consorzio Turistico della Valchiavenna si sta adoperando per poter trasmettere le partite online, sul sito valchiavenna.com verranno pubblicate le modalità.