CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

16/04/2024

S. Aniceto papa

ACCESSO

Password Dimenticata?

Banca d'Italia regala più di 2400 libri alla biblioteca di Sondrio

CONDIVIDI

31/01/17

A Sondrio, la Biblioteca Rajna avrà il privilegio di acquisire il patrimonio bibliotecario della sede di Sondrio della Banca d’ Italia. Durante la scorsa estate infatti, la Banca d’ Italia ha formalmente chiuso i propri uffici siti in Piazza Garibaldi e successivamente gli stessi sono stati smantellati.

Banca d' Italia ha preso questa decisione a seguito di una riorganizzazione delle varie sedi territoriali.

L’ importante patrimonio librario, nello specifico riguardante materie a carattere economico e finanziario, è stato oggetto di una donazione da parte appunto di Banca d’ Italia a favore della Biblioteca Rajna di Sondrio, in quanto biblioteca principale del capoluogo di provincia.

Grazie a questo accordo, ben 2441 volumi arricchiranno d’ ora in poi il già importante archivio del Sistema Bibliotecario della Provincia di Sondrio.

Per rendere ufficiale questa donazione, lo scorso 1 dicembre 2016, è stato redatto e firmato un documento di cessione del patrimonio e circa una decina di giorni fa, martedì 17 gennaio 2017, la giunta comunale di Sondrio ha formalmente accettato la proposta con propria delibera.

Tutti i volumi ora saranno valutati in maniera dettagliata: se già presenti nel patrimonio della Biblioteca Rajna e del Sistema Bibliotecario Provinciale saranno scartati altrimenti saranno catalogati e messi a disposizione di tutti gli utenti.

Grazie a questo importante gesto da parte di Banca d’ Italia, il patrimonio della Biblioteca Rajna di Sondrio avrà un’ importante incremento di volumi sia a livello qualitativo che quantitativo, aggiungendo nuovi libri ai già 160. 000 presenti (tra volumi e materiali in consultazione) dando grandi possibilità di ricerca a tutti i cittadini e agli studenti della nostra Provincia.

Foto: Eva Toppi