CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Terminato il Winter Tour

CONDIVIDI

17/01/20 - Tirano

Sabato 11 gennaio si è concluso il Winter Tour della Banda cittadina Madonna di Tirano con il concerto “Note di inizio anno” a cui ha partecipato anche il Corpo Musicale di Livigno.

Andrea Fioroni, giovane maestro ha diretto entrambe le realtà musicali.

I due gruppi si sono esibiti insieme in diversi brani natalizi tradizionali mentre successivamente, separatamente, brani classici di celebri autori, arrangiati per banda.

A impreziosire la serata, Cristina Turella, che ha commentato i brani e ha recitato alcuni versi di poesie che hanno reso la serata ancor più coinvolgente per gli spettatori.

Calorosa l’accoglienza di Livigno, dove si è tenuto il concerto. Tra i ringraziamenti e gli incoraggiamenti non sono mancati i sinceri auguri per il nuovo anno appena iniziato ai gruppi bandistici e a tutti i presenti.

E con questa serata si è così concluso il Winter Tour: un viaggio fatto di note, di impegno, di condivisione ma soprattutto di gioia nel poter regalare emozioni e diffondere la musica.

Ora la Banda si rimette al lavoro per il nuovo anno: nuovi brani, nuovi concerti, augurando a tutti un 2020 pieno di musica!

Qualche curiosità in più sulla Banda Cittadina di Tirano 

Una lettera del 1814 della Deputazione comunale, che chiede I’intervento della Società Filarmonica per solennizzare I’arrivo del Vescovo, ci permette di sapere dell’esistenza a Tirano già in quell’anno di una banda in piena attività.

La banda ha sede nel civico palazzo San Michele nella storica piazza della Basilica della Madonna di Tirano.

L’organico è composto da 62 elementi.

I musicanti si riuniscono settimanalmente per undici mesi l’anno per le prove che si svolgono anche per sezioni strumentali.

La Banda annualmente presenzia e partecipa ad una ventina di manifestazioni sia civili che religiose.

Oltre al tradizionale concerto di San Martino la banda negli ultimi anni si esibisce anche nel concerto dell’Epifania, che si tiene nel magnifico Santuario della Basilica di Madonna di Tirano.

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner