CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Cisom gruppo Lecco-Sondrio

CONDIVIDI

10/12/19 - Chiavenna

Il 15 Dicembre si svolgerà a Chiavenna la cena del CISOM Ordine di Malta gruppo Lecco-Sondrio a cui tutti possono partecipare.

Importante la visibilità sul territorio di Sondrio in cui l'ente opera da soli due anni.

IL CISOM 

Il CISOM è un corpo di soccorso nazionale che, dal 1970, anno della sua fondazione, svolge un ruolo fondamentale nell'ambito del Sistema Nazionale di Protezione Civile, intervenendo nell'attività di formazione,prevenzione,emergenza e post emergenza.

Più di 5000 uomini e donne, tra cui medici,infermieri,soccorritori e volontari hanno permesso al CISOM di intervenire in tutti i casi di emergenza a livello locale, nazionale e internazionale esprimendo l'attività operativa dell'Ordine di Malta in Italia attraverso migliaia di servizi a favore di chi ha bisogno. 

Il CISOM opera grazie a protocolli di intesa esclusivi, con Guardia di Finanza, Marina Militare, Vigili del Fuoco, Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera. 

Il CISOM è parte dell'Ordine di Malta, una delle più antiche istituzioni della civiltà occidentale;fondato nel 1048 esprime la sua attività diplomatica in più di 100 Stati ed è presente in 120 Paesi con iniziative a carattere benefico ed assistenziale.

E' osservatore permanente delle Nazioni Unite. 

Il CISOM locale opera negli ambiti di assistenza ai bisognosi : distribuzione alimentare,accoglienza,assistenza ai disabili, sostentamento e orientamento dei senza dimora, interventi di primo soccorso e protezione civile in eventi e manifestazioni pubbliche. 

SAR OPERATION E FIRST AID NEL MARE MEDITERRANEO E MARE EGEO 

Da oltre 10 anni il CISOM opera nell'ambito del soccorso sanitario nello Stretto di Sicilia.

Team sanitari specializzati nel First Aid operano a bordo dei dispositivi navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza, attività nell'ambito del progetto European Border Fund e coordinata dal Ministero dell'Interno.

Dal 2014 team di soccorso sanitario  sono presenti anche sulle navi della Marina Militare e sugli elicotteri della Guardia Costiera per i casi più urgenti.

 

CISOM Gruppo Lecco-Sondrio le attività locali 

 

Tutti i gruppi della Lombardia lavorano a stretto contatto con i Comuni di appartenenza per dare assistenza ai bisognosi mantenendo saldi i valori dell'Ordine di Malta. 

Le Unità di Strada, alle quali partecipano a maggior parte dei gruppi lombardi, sono uscite bi-settimanali, con mezzi e materiale proprio al fine di sostenere e monitorare la vita dei senza dimora.

I Gruppi partecipano alla gestione dei dormitori notturni per il Piano Freddo dei Comuni.

L'assistenza ai poveri si concretizza anche nella gestione di mense per la somministrazione dei pasti caldi durante tutto l'anno, l'assistenza a domicilio, raccolta farmaci, cibo e coperte, sono attività ordinarie dei vari gruppi, così come la gestione di piccoli e grandi eventi per la raccolta fondi. 

Ogni territorio si distingue per particolari criticità e i volontari sono chiamati ad intervenire in situazioni di dissesto idrogeologico,esondazioni, allagamenti o per la partecipazione ad eventi sportivi o importanti raduni di persone per la gestione del primo soccorso. 

 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner