CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

16/04/2021

S. Lamberto

ACCESSO

Password Dimenticata?

Riprende “La città delle bambine e dei bambini” con laboratori e attività culturali rivolte ai piccoli

CONDIVIDI

21/03/21

Scuole chiuse, bambini e bambine purtroppo ancora una volta costretti a casa per evitare l’ampliarsi del contagio. Una scelta repentina e inaspettata che è vissuta con fatica e stanchezza da molte famiglie e alla quale il Comune di Tirano vuole rispondere cercando di venire incontro ai bisogni delle famiglie con un programma di attività fruibili online. 

In continuità con l'obiettivo di rendere Tirano una città sempre più a misura di famiglia, la Delegata all’Istruzione in concerto con l’Assessora alla Cultura ha predisposto un programma diversificato di appuntamenti rivolti a bambini e bambine di tutte le età. In questa “appendice” primaverile de “La città delle bambine e dei bambini” trovano spazio laboratori di chimica, scienze, biologia, teatro e attività artistiche. 

La rassegna di teatro per famiglie Tananai si è arricchita di ulteriori spettacoli teatrali interattivi che andranno in scena online nelle prossime tre domeniche, il 21 e il 28 di marzo e il pomeriggio della domenica di Pasqua, per permettere ai piccoli di svagarsi e divertirsi con nuove storie, oltre ad uno spettacolo in streaming appositamente proposto per le scuole. Ritorna l'illustratrice Chiara Armellini, già ospite nella rassegna autunnale dedicata a Gianni Rodari, che propone due laboratori artistici: il primo in programma sabato 27 e il successivo il primo aprile, durante le vacanze scolastiche. Ma la vera novità consiste nei laboratori scientifici organizzati dall'associazione Leo Scienza, che si terranno il 23 e il 30 marzo, e nei due appuntamenti botanici a cura dell'Orto Botanico di Bergamo sull'ecosistema prato e sulla vita dei fiori previsti il 26 e il 2 aprile. 

La primavera è alle porte e i bambini e le bambine avrebbero bisogno soltanto di stare all'aria aperta e giocare insieme, ma questo, al momento, non è ancora possibile” commenta la delegata all'istruzione del Comune di Tirano, Camilla PitinoDi fronte alla chiusura delle scuole e alla prospettiva di una Pasqua da passare a casa abbiamo voluto esprimere un segnale di vicinanza alle famiglie offrendo delle attività online che prevedono un'interazione con i piccoli. Può essere che i bambini e le bambine siano stanchi di proposte che passano attraverso uno schermo, ma se l'attività permette ai bambini di fare delle esperienze autentiche con un coinvolgimento attivo, allora non è solo un riempitivo, ma concorre alla conoscenza di sé e del mondo acquistando senso”. 

“Come sempre, abbiamo cercato di comporre una proposta di qualità” afferma la vicesindaca e assessora alla cultura Sonia Bombardieri “che possa essere per i piccoli fruitori un’esperienza culturale di scoperta di mondi e linguaggi nuovi e al contempo un momento ludico, di divertimento attraverso l’arte, la natura e la scienza e di stimolo alla creatività”.

Info: Biblioteca Civica Arcari Tirano - tel. 0342 702572 - biblioteca@comune.tirano.so.it

FB: Tirano città delle bambine e dei bambini  https://bit.ly/3eR2RJK 

 

Domenica 21 marzo | ore 17.00

TANANAI. Rassegna di teatro per le famiglie

COSE DA STREGA

Narrazione-laboratorio online con Mariasole Brusa  (Coppelia Theatre eTeatro del Drago) 

Turchina, è una strega. Ha la pelle grigia come la cenere, i denti gialli come la muffa, un foruncolo le spunta sul naso come la ciliegina su una torta -una ciliegina marcia ovviamente- e i capelli…. I capelli sono… Rosso sangue? Giallo muco? Verde Vomito? No. Azzurro cielo. Proprio così. Come quella dolce, smielosa fatina. Bleah. Come può venir presa sul serio una strega…turchina? Una strega per essere una strega deve assomigliare a una strega e fare cose da strega. Terrificanti cose da strega. O no? E un bambino, per essere un bambino? Come deve essere? E se invece di fare cose da strega perché è una strega, la strega cominciasse a fare quello che le piace perché le piace?

Con la partecipazione di pupazzi e maschere giganti.

 

5-10 anni | Durata 1 ora 

Iscrizioni entro domenica 21 marzo ore 15.00 al link: https://bit.ly/3vAYI2s

 

 

TUTTI PAZZI PER LA CHIMICA

Laboratorio online a cura di Leo Scienza

Da atomi a molecole, dai passaggi di stato alle reazioni chimiche: la scienza non è mai stata così divertente!
Di cosa siamo fatti noi e il mondo che ci circonda? Di materia… ma cos’è la materia e come si comporta? Qual è la particella più piccola che conosciamo? Gas, liquidi e solidi, quali occupano più spazio? La scienza può rispondere alle nostre domande e aiutarci a capire come funziona la realtà che viviamo tutti i giorni! Divertimento e conoscenza, gioco e scoperta procedono insieme per offrire al giovanissimo pubblico un'ora di risate, meraviglia e scienza! Durante l'incontro i bambini potranno realizzare un esperimento da casa. Con l'iscrizione verrà inviato l'elenco dei materiali necessari.

8-11 anni | Durata 1 ora
Iscrizioni entro lunedì 22 marzo ore 12.00 al link: http://bit.ly/3rZY1xF

(max 50 partecipanti)

 

Venerdì 26 marzo | ore 17.00

Lontano è vicino _ Percorso guidato a distanza dedicato all’ecosistema prato

A cura dei Servizi Educativi dell'Orto botanico di Bergamo 

Osservare e toccare il prato più vicino a noi ci permette di fare scoperte inattese. I prati infatti sono veri e propri mondi che ci raccontano molto delle piante e degli insetti che lo abitano. E non solo di loro. Luoghi di forme, colori, profumi, movimenti, relazioni, sono veri e propri ecosistemi ricchi di biodiversità. Non ci resta che esplorare questi microcosmi che ci apriranno nuovi orizzonti di apprendimento. 

Al momento dell'iscrizione verrà inviato un breve video con le indicazioni per una breve ricerca da svolgere in giardino prima del laboratorio.

6-7 anni | Durata 45 minuti 

Iscrizioni entro giovedì 25 marzo al link: http://bit.ly/3c2cKCI                         (max 20 partecipanti)

 

Sabato 27 marzo | ore 17.00

Laboratorio creativo con l'illustratrice Chiara Armellini

Con l'utilizzo di materiali da riciclo (scatole della pasta, dei biscotti, dei cereali etc.), forbici, colla e fantasia si realizzerà una città.

6-10 anni | Durata 1 ora

Iscrizione entro venerdì 26 marzo al link: http://bit.ly/3cS3Si7

(max 10 partecipanti)

 

Domenica 28 marzo | ore 17.00

TANANAI. Rassegna di teatro per le famiglie

DIPINGERE? C'EST FACILE!

Teatro d’attore e pittura con gli acquerelli dal vivo di e con Cristina Calì (DelleAli Teatro)

Una bizzarra pittrice, il suo cavalletto… e tanta voglia di dipingere! Forse è straniera ma tanto… “parleranno i colori”! In poche frasi e con un buffo pastiche linguistico, proverà a spiegare come imparare a dipingere…Tra musiche, teatro, momenti imbarazzanti, comici e poetici, che cosa uscirà davvero dai pennelli della pittrice? Degli acquerelli sempre diversi, basati su poesia, astrazione e fantasia.

E poi a casa se volete… pennelli in mano!

Vincitore del Premio Buskers al Festival Musicando&Mirabilia 2017 di Busca (CN).

5-9 anni | Durata 1 ora 

Iscrizioni entro sabato 27 marzo al link: http://bit.ly/3r3x7U6

 

 

Martedì 30 marzo | ore 17.00

Che forza la natura!

Laboratorio online a cura di Leo Scienza

“Vulcani, terremoti, uragani e inondazioni… La Terra ci parla, impariamo ad ascoltarla!” Terremoti, vulcani e uragani: scopriamo insieme come questi fenomeni avvengono, perché ci fanno paura e come possiamo, se non impedirli, almeno conviverci. Perché la terra trema? Scopriamo assieme che la crosta terrestre è un enorme puzzle fatto di faglie e zolle che si muovono originando terremoti e maremoti. Creiamo le onde sussultorie e ondulatorie imparando il corretto atteggiamento di fronte ad una scossa. Sai la differenza tra magma e lava e come si formano? Studiamo le diverse forme dei vulcani: scudi, coni, sottomarini, dove si formano e perché sono più presenti in alcune aree del pianeta. Tra curiosità, immagini ed esperimenti toccheremo con mano i grandi fenomeni naturali! 

7-11 anni | Durata 1 ora

Iscrizione entro lunedì 29 marzo ore 12.00 al link: http://bit.ly/3qZHwjI

(max 50 partecipanti)

 

Giovedì 1 aprile | ore 17.00

Laboratorio creativo con l'illustratrice Chiara Armellini

Con l'utilizzo di materiali da riciclo (scatole della pasta, dei biscotti, dei cereali etc.), forbici, tempere e fantasia si realizzeranno dei timbri.

6-10 anni | Durata 1 ora

Iscrizione entro mercoledì 31 marzo al link: http://bit.ly/3cS3Si7 

(max 10 partecipanti)

 

Venerdì 2 aprile | ore 17.00Venerdì 2 aprile | ore 17.00

Il primo volo di primavera

A cura dei Servizi Educativi dell'Orto botanico di Bergamo 

Attraverso una storia con protagonista un’ape, avremo modo di parlare del fiore, ed in particolare dei fiori che i bambini osserveranno nei loro giardini o al parco. Per sapere cosa accadrà in questa storia, scattate e inviate alla biblioteca le foto dei fiori più belli che incontrate, al parco o in giardino, in questa stagione (entro il  31 marzo): solo con l’aiuto dei bambini l’avventura dell’ape Pina potrà essere scritta. Durante l’attività i bambini impareranno anche a costruire un fiore tutto loro, da ammirare, in attesa che la primavera esploda del tutto. 

8-10 anni | Durata 1 ora

Iscrizione entro giovedì 1 aprile al link: http://bit.ly/38ZLkeu (max 20 partecipanti)

 

Domenica 4 aprile | ore 17.00

TANANAI

Valentina e la ricetta dei desideri

Piccola narrazione in ambiente digitale con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti (Progetto g.g.)

Farina, burro, uova, latte… Qual è la ricetta per creare un desiderio? Quali sono i desideri nascosti nel fondo del nostro cuore? Valentina è un pupazzo, ma è prima di tutto una bambina simpatica e un po’ pasticciona, che nel corso dell’incontro guiderà il piccolo pubblico nella realizzazione di questa particolarissima e unica ricetta. Tra storie narrate, ricette inventate, domande e proposte, sogni e magia. Per tessere insieme, attraverso i racconti, il filo che unisce il teatro al suo pubblico.

 

4-9 anni | Durata 50 minuti

Iscrizione entro sabato 3 aprile al link: http://bit.ly/3cPecam

________________________________________________________________________________________

La partecipazione agli spettacoli e ai laboratori è gratuita.

È richiesta l'iscrizione tramite i link indicati.

INFO | Biblioteca Arcari Tirano | tel. 0342.702572 biblioteca@comune.tirano.so.it