CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Mondiali Juniores Short Track, le impressioni degli azzurri

CONDIVIDI

31/01/20 - Bormio

Ci siamo! 

Al Palaghiaccio di Bormio tutto è pronto per i mondiali juniores di short track.

Un attesissimo evento, preparato nel dettaglio dallo staff della Bormio Ghiaccio che si adopera per queste tre giornate da ben tre anni.

“Bormio one of the fastest ice in the world”. Il ghiaccio di Bormio uno tra i ghiacci più veloci al mondo, una chicca non da poco per la specialità che fa dei record cronometrici la sua essenza. Unanime il riconoscimento e l’apprezzamento circa l’affidabilità dell’oval ghiacciato, 111,12 metri di pista dove ogni spinta profusa produce velocità e, cosa non secondaria, con il massimo grip in curva. “Ghiaccio veloce e che non si rompe e tiene” questo in gergo la scheda tecnica dell’ice-carpet bormino, pista che in questi giorni pre-gara ininterrottamente da mattina a sera è battuta da 190 atleti provenienti da 39 nazioni.  

Qualche impressione degli azzurri Viola De Piazza, classe 2002,  al suo primo mondiale junior: “Gareggiare in casa mi emoziona molto ma nello stesso tempo mi rende serena. Sono in forma ed ho voglia di dimostrare il mio valore. La concorrenza è altissima spero che tutto il lavoro svolto in questi anni dia i suoi frutti nelle gare più sulla distanza, il mio format preferito”.

Già avvezzi al mondiale junior ma non per questo meno emozionati, Elisa Confortola e Luca Spechenhauser: “Proprio oggi abbiamo svolto giri veloci e i tempi miei, come quelli di tutto il team, sono buoni. Sto bene, gli Yog di Losanna mi hanno avvicinato in maniera positiva a ciò che mi attenderà sul ghiaccio di casa. Sono pronta spero di far bene”.  

Fa da eco Luca Spechenhauser al suo ultimo mondiale Junior: “Non lo nascondo questo mondiale è il mio focus stagionale. L’ho preparato con minuzia e mi sento bene. 1000 e 1500 metri sono le mie gare preferite. Comunque vada entro in pista con l’obiettivo di divertirmi e spero di far divertire il pubblico che invito a venire per sostenerci”.  

E per chi non lo conoscesse ancora, ecco il programma di gare

Venerdì 31 gennaio
Ore 9.30: apertura manifestazione

Ore 9.50: qualificazioni 1500, 500, 1000 metri donne e uomini; a seguire qualificazioni staffette

Sabato 1 febbraio
Ore 9.25: ripescaggi 500 e 1500 metri donne e uomini

Ore 13.30: semifinali e finali 1500 metri donne e uomini; a seguire batterie, quarti, semifinali e finali 500 metri donne e uomini;  a seguire semifinali staffette

Domenica 2 febbraio
Ore 9.30: ripescaggi 1000 metri donne e uomini

Ore 13.15: batterie, quarti, semifinali e finali 1000 metri donne e uomini; a seguire finali staffette

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità