CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Concorso letterario figurativo

CONDIVIDI

03/05/21

Non si è mai spenta, nonostante la pandemia, la macchina organizzativa di ÈValtellina, associazione che conta circa 120 soci fondata sul volontariato e con sede a Morbegno, in questo ultimo anno e mezzo ha continuato a promuovere iniziative, anche se a distanza, per mantenere vivo l’interesse verso la cultura e per assolvere al suo ruolo sociale, soprattutto nei confronti delle nuove generazioni.

“È proprio in un momento così destabilizzante che è importante continuare a credere nella forza delle arti e nella capacità di reagire in modo creativo coinvolgendo i bambini – dichiara il consigliere responsabile del Laboratorio Poetico  Paola Mara De Maestri – che aggiunge “È con questo  spirito che anche per questo anno scolastico abbiamo proposto un concorso letterario-figurativo rivolto ai bambini della primaria e ai ragazzini delle medie a tema il viaggio e dedicato alla scrittrice Gisella Passarelli, scomparsa 11 anni fa”. “87 sono i partecipanti – dichiara il consigliere Luca Villa – provenienti principalmente da Morbegno, Cosio Valtellino e Sondrio.

La maggior parte ha aderito come scuola anche se al concorso di poteva accedere liberamente”.  Per presentare l’iniziativa, segnalata a tutti gli Istituti del nostro territorio dall’Ufficio Scolastico Provinciale, lo scorso anno è stato realizzato un video di presentazione “In viaggio con Gisella” dove Luca Villa, che ha conosciuto Gisella Passarelli in quanto suo inquilino con la famiglia per tanti anni, ha raccontato molti aneddoti speciali sulla vita della scrittrice, Gina Grechi e Massimo Malgesini hanno declamato con Gioele Tonelli  (9 anni all’epoca del video) alcune poesie dell’artista e a concludere il filmato c’è un video fornito dalla Pro Loco di Bema con la poesia “Il ponte di Bema”. Il video è visibile sul nostro portale www.evaltellina.com e su youtube.”  “La giuria del Concorso, formata da esponenti delle sezioni artistiche dell’Associazione, è già al lavoro.

I loro nomi verranno resi noti a conclusione dei lavori” – aggiunge il Consigliere Livia Da Riva. Sono pervenute molte poesie, alcuni racconti e disegni. Verranno premiati i primi cinque per categoria, con materiale utile per la scuola. È intenzione dei gruppi artistici dell’Associazione realizzare una pubblicazione, come abbiamo già fatto lo scorso anno per il concorso “La vita è bella”, con tutti gli elaborati pervenuti per valorizzare il lavoro dei ragazzini- riferisce il Presidente  di ÈValtellina Lorenzo Del Barba. 

Gli esiti del Concorso verranno resi noti entro la fine del mese di maggio, mentre la premiazione è prevista a giugno nell’ambito della manifestazione “Arte nel Chiostro”, organizzata dal gruppo “Forme Luci Ombre” a Morbegno, al quale hanno già aderito 25 pittori, 7 scultori e 2 fotografi.

Alla mostra sono stati invitati anche gli artisti del Laboratorio Poetico, finora 8. I numeri sono ancora provvisori. L’evento è in calendario per venerdì 11 e Sabato 12 giugno. L'annuale rassegna artistica si effettuerà all'interno della splendida cornice del convento di Sant’Antonio. Il fine settimana successivo, nei due giorni di Venerdì 18 e Sabato 19 Giugno, si terrà, sempre all'interno del convento di Sant’Antonio, la tradizionale “Mostra Provinciale del Collezionismo”.

I soci collezionisti di ÈValtellina esporranno il loro materiale, il quale spazia dalle classiche collezioni filateliche e numismatiche ad altre più particolari, tutte comunque molto interessanti. L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi e tutti sono invitati, nel rispetto delle regole, a visitare le esposizioni.