CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Tra consumo e regolarità, si chiude la prima giornata di ecoracing

CONDIVIDI

05/10/22

Tra sorprese e giovani emergenti, spiccano i rallisti valtellinesi andati a podio nella Green Challenge Cup e i consumi irrisori delle auto a energie alternative del Green Endurance.

 

Sondrio, 01 ottobre 2022 | Si chiudono con molti colpi di scena e qualche certezza, le finali del Campionato Italiano Green Endurance, una economy run su 300 km in due settori con tre controlli timbro in cui ha vinto chi ha consumato meno e il Trofeo Green Challenge Cup tra Gara 1 che è partita questa mattina da Piazza Garibaldi direzione Bormio e Gara 2 con chiusura nella centralissima piazza sondriese.

La chermesse green, ricordiamo, è dedicata alle auto ecologiche organizzata da ACI Sondrio che, con il patrocinio delle maggiori istituzioni del territorio, ha lanciato, nell’ambito del 3° Valtellina EcoGREEN, l’ultima delle 4 gare del Campionato Italiano Green Endurance e delle 6 gare del Trofeo Italiano Green Challenge Cup, tra veicoli a plug-in ed elettrici su itinerari mozzafiato tra Sondrio e i Comuni della Provincia in cui 14 equipaggi si sono sfidati su un percorso stradale lungo la Valtellina.

Il palco allestito in piazza è stato anche teatro del tavolo di confronto “GREEN MOBILITY VISION”, un dialogo costruttivo sulle vision strategiche per la mobilità sostenibile del futuro nel nostro Paese che ha stimolato domande e uno scambio di pareri tra opinion leader di diversi settori: da Angelo Raffaele Pelillo, Presidente Commissione Mobilità Sostenibile - ACI Sport e Vice Presidente “FIA Electric and New Energy Championship Commission, Luca Genini, Gruppo Autotorino SpA Responsabile servizi finanziari e assicurativi - Agente Generale Sara Assicurazioni, Simone Mostacchi - Direttore di filiale Autovittani – Sondrio e Andrea Mariani, Presidente AC Sondrio e Consigliere Automobile Club Italia, Bruno Arosio, A&A Finance Corporate integrated, Andrea Ricci - Vice Presidente Snam 4 Mobility in remoto e Fabio Roggiolani, Co fondatore Ecofuturo - Coordinamento Free - Fondatore Ecquologia.com.

 

Oggi abbiamo chiuso la prima delle due giornate di questo 3° Valtellina EcoGREEN che ha visto pluricampioni di rally sfidarsi con piloti giovanissimi e promettenti” afferma il Presidente di ACI Sondrio Andrea Mariani. “Tra Sport, turismo, sostenibilità, le due gare si sono svolte all’insegna della competitività e sportività, qualità da veri campioni che abbiamo visto negli occhi udi tutti i neofiti della specialità che hanno partecipato. La gara di consumo ha dimostrato che oggi vale la pena investire nell’acquisto di auto a energie alternative – un processo irreversibile anche per il mondo dell’industria automobilistica come emerso dal dibattito sulle Green Mobility Vision – il vincitore della competizione, infatti, ha speso solo 9,25 euro per percorrere 300 km!

Un pensiero, poi, va a Giovanni Trinca Colonel a cui è stato dedicato il premio Green Driver by Uniposte ai vincitori assoluti di Gara 1 e 2, aggiudicato quest’anno dal team Daniele e Marco Fuselli, che hanno ottenuto il secondo posto in gara 1, tra i Valtellinesi-Marveggio e Fragnito e Capelli – Tripiciano. Fantastico in Gara 2, dietro ai fratelli Fuselli, il secondo posto di Luca Scieghi e Marinella Bonaiti e il terzo posto di Marco Gianesini con sua figlia Martina. Sono davvero orgoglioso che gli sportivi valtellinesi siano stati numerosi e competitivi anche in una disciplina di regolarità e non di velocità come il rally”.

 

Campionato Italiano Green Endurance – I vincitori

Partiti alle 9.00 di sabato 01 ottobre da piazza Garibaldi, gli equipaggi hanno percorso oltre 300 km da Sondrio a Bormio e ritorno. Una sfida davvero combattuta sul filo dei centesimi di euro e sui punti “premio” per il consumo e per il minor tempo impiegato, con molti colpi di scena che hanno visto sul podio dell’assoluto finale:

  • 1° posto per Omar Frigerio e Oriana Pozzi su KIA Picanto con impianto GPL (Team Patentando.it), vincitori anche della categoria VIII “Endotermiche” che hanno percorso i 300 km di gara spendendo solo 9,25 euro;
  • 2° posto per Alessandro Giuseppe Boschiroli su Renault Zoe (Team Autovittani), vincitore della categoria IIIA “Elettriche” che ha speso 30,15 euro per 300 km;
  • 3° posto per Vincenzo Di Bella su Renault Zoe (RaceBioConcept – Biodrive Academy / Team Autovittani) che ha speso 32,40 euro per portare a termine la gara e ha portato a casa punti preziosi per la scuderia.

 

Trofeo Nazionale Green Challenge Cup – I vincitori

Apripista d’eccezione Mirko Franzi navigato da Pietro Nisi Renault Megane full electric di Autovittani, di una competizione combattuta fino all’ultimo centesimo che ha visto sfidarsi i “big” della tradizione rallysta valtellinese ed equipaggi emergenti di giovani e neofiti in un susseguirsi di sorprese che hanno ribaltato diverse volte le classifiche finali.

 

GARA 1 | Il podio del Campionato Italiano Green Challenge Cup di Gara 1 di sabato 01 ottobre mattina vede primeggiare la full electric, con il primo posto (Piloti e Navigatori) Marco Marveggio e Doriano Fragnito su Nissan Ariya (Team L’Auto), seguiti da Daniele e Marco Fuselli su Renault Zoe e Andrea Capelli e Chiara Tripiciano su Renault Arkana di Autovittani (Promo Racing Team – Autovittani).

 

GARA 2 | Il podio del Campionato Italiano Green Challenge Cup di Gara 2 di sabato 01 ottobre pomeriggio vede sempre in testa la full electric, con il primo posto (Piloti e Navigatori) Daniele e Marco Fuselli su Renault Zoe, seguiti da Luca Scieghi e Marinella Bonaiti su Toyota Corolla di Finiguerra (Promo Racing Team) e Marco e Martina Gianesini su Mercedes A250.

 

Il Premio GREEN DRIVER Assoluto by Uniposte– istituito da ACI Sondrio in ricordo di Giovanni Trinca Colonel – è stato assegnato all’equipaggio Daniele e Marco Fuselli, il Premio Green Driver Under 30 by Sara Assicurazioni tutto dedicato al giovane vincitore assoluto è stato aggiudicato a Thomas Gilardoni su Renault Clio Hybrid ETech di Autovittani. Il Premio Equipaggio Femminile by Autotorino è stato assegnato alle valtellinesi Camilla Fiorina e Rachele Valli, entrambe anche under 30.

Qui il calendario completo degli eventi in Valtellina e Valchiavenna --->  http://bit.ly/2TZskCR