CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Benvenuti diciottenni a Tirano

CONDIVIDI

15/01/20 - Tirano

Come ogni anno, l’Amministrazione di Tirano da il benvenuto ai diciottenni nell’età dei pieni diritti e doveri di cittadini e cittadine.

La cerimonia si è tenuta sabato 11 gennaio alla presenza del Prefetto, del Sindaco, della Giunta Comunale e di alcuni Consiglieri.

Presenti circa 60 tra ragazzi e ragazze.

Il Prefetto, durante l’evento, ha coinvolto alcuni ragazzi facendo leggere tre articoli fondamentali della Costituzione. 

In particolare ha posto attenzione all’articolo 34 della Costituzione che sancisce il valore dell’istruzione, del diritto allo studio come mezzo di superamento delle diseguaglianze sociali e di crescita collettiva

Il Sindaco Franco Spada ha dato il benvenuto ai neo maggiorenni sottolineando il valore del diritto di voto e ricordando “la complessità del momento storico che stiamo vivendo e la necessità di valutare la quotidianità con ragionamenti approfonditi. Lo studio e la conoscenza sono aspetti fondamentali per la comprensione di ciò che ci circonda. Viviamo in un periodo in cui invece la ricerca del consenso è diventata il faro dell’attività politica e in cui si usa la paura per scatenare i peggiori istinti dell’animo umano e disgregare le relazioni umane” e ha proseguito “per i giovani di oggi vi sono grandi opportunità non consentite alle generazioni precedenti, il futuro è nelle vostre mani, non abbiate paura perché con impegno e passione si possono ottenere risultati inaspettati. La Costituzione, in particolare i primi 11 articoli, rappresentano l’insieme dei valori fondamentali in base ai quali ognuno di noi può direzionare il proprio futuro”.

In seguito è stata consegnata a tutti i diciottenni una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, della Dichiarazione dei Diritti Umani, e dello Statuto Comunale.

Il pomeriggio si è arricchito con la presenza di circa venti studenti delle scuole medie e superiori, vincitori delle borse di studio comunali grazie ai meriti scolastici: sono stati consegnati loro gli attestati

L’Amministrazione Comunale ha infine invitato i giovani a farsi parte attiva nella comunità partecipando alla vita delle tante associazioni tiranesi attive in tutti i campi o impegnandosi, ha ricordato la Vicesindaca Sonia Bombardieri “nel Servizio Civile Nazionale o per il Servizio Volontario Europeo che offre straordinarie opportunità di aprire i propri orizzonti a contatto con altri giovani europei”. 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner