CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

DìDentroNatura l’ambiente diventa protagonista

CONDIVIDI

30/04/19 - Valdidentro

Valdidentro, 30 aprile 2019 | Grande successo per la giornata dìDentroNatura organizzata dalla Pro Loco in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale svoltasi domenica 28 aprile a Valdidentro. Numeri in crescita rispetto all’edizione dello scorso anno sia per quanto riguarda il numero dei partecipanti che per il quantitativo dei rifiuti raccolti (oltre la mezza tonnellata secondo le stime).


In campo anche i quattro Gruppi Alpini e il CAI di Valdidentro che hanno coordinato i lavori di pulizia e di manutenzione delle strade e dei sentieri di montagna, fornendo un prezioso supporto, così come il Gruppo “Le Pedrie” di Isolaccia che hanno gestito la preparazione del pranzo offerto ai volontari; tra i partecipanti anche alcuni ragazzi della coscrizione dell’anno 2001 che hanno aiutato e partecipato alle attività.

Molto apprezzata anche per l’eco-caccia, la novità introdotta per le famiglie: per chi raccoglieva più rifiuti erano previsti gli ingressi gratuiti per tutta la famiglia al Parco “Natura Viva” di Verona, un parco faunistico dove si trovano molte specie a rischio.


“Come Pro Loco non possiamo che ritenerci soddisfatti” – spiega Thomas Anselmi, Presidente dell’ufficio turistico di Valdidentro. “Crediamo fortemente nell’importanza di questa iniziativa, sia per lo stimolo che offre ai cittadini a prendere parte attiva nella cura del territorio e soprattutto per il messaggio che viene trasmesso ai più piccoli; riteniamo infatti che avvicinarli ed educarli alla cultura del rispetto ambientale farà di loro dei cittadini attenti e responsabili in futuro.”


Ma l’attenzione all’ambiente non finisce con la giornata dìDentroNatura: nel pomeriggio di sabato 4 maggio, infatti, si replica con l’appuntamento “Aria di riciclo” previsto al Centro Sportivo di Semogo alle 14:30 durante il quale i bambini impareranno a costruire un aquilone davvero speciale, utilizzando materiale di riciclo.