CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

25/04/2024

S. Cleto, S. Marcellino martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

E-state in Ebike in Valchiavenna

CONDIVIDI

04/07/19 - Chiavenna

L’estate 2019 in Valchiavenna sembra essere sempre più quella dei turisti con la bicicletta e cioè di coloro per cui le due ruote rappresenta il movente principale della vacanza. 

L’estate di coloro cioè che nel corso del soggiorno percorrono piccoli tratti o brevi circuiti utilizzando la bicicletta, lasciando però spazio anche ad altri tipi di esperienze ed attività, come quelle museali o enogastronomiche. 

In particolare la bassa valle può essere considerata come il punto di partenza o di arrivo di tante uscite bike di giornata alla portata di tutti grazie alla ciclabile della Valchiavenna, 
ma anche lungo i percorsi più impegnativi che conducono ad uno dei tanti insediamenti rurali di mezza costa di cui sono ricchi tutti i Comuni della Valchiavenna: 
Savogno, Uschione, Pianazzola, il Tracciolino con Codera, la Val Bodengo, solamente per citarne alcuni. 

Dislivelli e pendenze infatti oggi non rappresentano più un impedimento ed ostacolo per i meno allenati ed i non atleti, grazie alle famose Ebike, meglio conosciute come biciclette a pedalata assistita. 

A tal proposito il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna, in collaborazione con la Società Cooperativa Nisida e Chiavennese MTB, 
ha predisposto una serie di servizi dedicati a tutti i turisti della località, con protagonista le due ruote. 

A Chiavenna, presso la stazione ferroviaria, è attivo tutti i giorni il servizio di rent a bike che per questa estate 2019 può contare su circa 30 biciclette tra cui le tradizionali, adatte anche a famiglie con bambini, e le più performanti Ebike. 

Per favorire la scoperta della Valchiavenna, è stato predisposto un programma di tour guidati in Ebike, che si svolgeranno tutte le domeniche mattine dal 7 luglio al 25 agosto,
dalle ore 9:30 alle ore 14:00. Una guida della Chiavennese MTB accompagnerà gli iscritti lungo alcuni degli itinerari più suggestivi della Valchiavenna, con possibilità di pranzo in baite e rifugi caratteristici. 

Ancora più ricca sarà invece la proposta ed offerta bike su Campodolcino. 

Si partirà infatti questo venerdì 5 luglio e così per tutti i venerdì di luglio ed agosto con l’Equilibrio Bike School, la scuola di MTB gratuita per i bambini dai 6 anni, dalle 10.00 alle 12.00: un vero e proprio corso con maestro della Chiavennese MTB. 

Il sabato mattina invece, sempre su Campodolcino sarà il turno degli adulti dai 15 anni, per uscite accompagnate in e-bike lungo gli itinerari più suggestivi della Valle Spluga, sempre con guida. 

Per finire con E Bike sotto le stelle: 3 uscite serali in Ebike con le seguenti date: Sabato 10, 17 e 24 agosto. 

Per tutti i programmi sopra illustrati, per chi ne fosse sprovvisto, sarà possibile noleggiare l’Ebike sia a Chiavenna che a Campodolcino, previa prenotazione. 

Che la Valchiavenna sia terra prediletta per le due ruote, se ne è accorto anche il piccolo schermo. 

Giovedì scorso infatti, il Consorzio per la Promozione Turistica della Valchiavenna ha condotto la troup della trasmissione RAI “Uno Mattina Estate”, 
guidata dal mito della montagna Lino Zani, proprio in ebike lungo la nostra ciclabile della Valchiavenna, fino a raggiungere il suggestivo nucleo di Uschione, presso l’omonimo rifugio. 

Per info ed iscrizioni al programma estivo di bike ed Ebike ci si può rivolgere presso  gli Info Point di Chiavenna – Consorzio Turistico Valchiavenna al 0343 37485 e  Campodolcino al numero 0343 50611, oppure sul nuovo sito www.valchiavennabike.it . 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner