CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

24/04/2024

S. Marco evangelista

ACCESSO

Password Dimenticata?

Educazione al patrimonio e contenuti disciplinari

CONDIVIDI

05/10/20 - Sondrio

La Direzione regionale Musei della Lombardia organizza per  venerdì 9 ottobre 2020 alle ore 14:30 presso la sede dell’ Ufficio scolastico territoriale di Sondrio il seminario "Educazione al patrimonio e contenuti disciplinari"

 

Il Seminario si focalizzerà sulle potenzialità educative del patrimonio culturale. Verranno discussi temi di carattere generale e di attuale interesse legati all’educazione al patrimonio, verranno proposti esempi concreti di progettazione educativa di cui il Museo di Palazzo Besta è protagonista e verranno infine condivise con i docenti delle scuole del territorio altre proposte in programma. Il confronto con gli istituti scolastici mira a costruire percorsi comuni centrati sul patrimonio che caratterizza il territorio di appartenenza e a comprendere quali sono le esigenze dei docenti nella situazione emergenziale attuale. Ampio spazio sarà dato, infatti, agli uditori.

Il Seminario è rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado – scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado (licei, istituti tecnici, istituti professionali) – e agli operatori del settore culturale, nell’ottica di un dialogo che presti “attenzione alle zone di confine e di cerniera tra discipline” (Regolamento  recante  Indicazioni  nazionali  per  il  curricolo della  scuola  dell’infanzia  e  del  primo  ciclo di istruzione, a norma dell’articolo 1, comma 4, del Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n.89). 

Tale dialogo è fondamentale per “lo sviluppo armonioso della personalità e per la formazione di una persona e di un cittadino capace di esprimersi con modalità diverse, di fruire in modo consapevole dei beni artistici, ambientali e  culturali,  riconoscendone  il  valore  per  l’identità sociale  e  culturale  e  comprendendone la  necessità  della salvaguardia e della tutela” (Indicazioni nazionali e nuovi scenari – MIUR 2018).

Per  gli  insegnanti  la partecipazione  alla  giornata di  formazione   costituisce   titolo   ai   fini   dell’aggiornamento professionale in quanto la Direzione regionale Musei della Lombardia è soggetto accreditato per la formazione (art.1, comma 5 - Direttiva MIUR 170/2016).