CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

27/04/2024

S. Valeria, S. Pietro Chanel

ACCESSO

Password Dimenticata?

Cosa succede, cosa succede in città...

FOTO NICOLA ALDO TOMASI ©

CONDIVIDI

BLOG | 27/09/21 - Sondrio

Quando ho letto il programma mi sono detta: finalmente anche a Sondrio un Evento con la E maiuscola.

 

Non che gli altri eventi siano da meno, ma questo ci vuole stupire con effetti speciali.

Occupandomi di eventi 365 giorni l’anno leggo tanti programmi, tante iniziative e quindi posso “permettermi” di fare le mie considerazioni.

 

Quello che ha messo in campo il comune di Sondrio per il 2/3 ottobre è davvero “tanta roba”.

 

Alle giornate di Formaggi in Piazza che conosciamo da anni è unita un’altra bellissima iniziativa: la Via dei Palazzi.

 

Il primo weekend di ottobre non lascerà deluso nessuno perché ce n’è davvero per tutti i gusti.

Qui trovi il programma completo e potrai già da ora scegliere e prenotare quello che preferisci fare.

 

Mi raccomando affrettati perché per alcune attività i posti sono limitati e cosa importante, in molti casi (verifica dove) serve il Greenpass.

 

Si vuole trasformare per 2 giorni il capoluogo in un grande paese di montagna, con storia, tradizioni, eno gastronomia e divertimento che ci appartengono fortemente.

 

Lo definirei l’evento degli eventi per Sondrio.

 

Non manca davvero nulla ma soprattutto iniziative nuove e puoi urlare liberamente: “Finalmente qualcosa di diverso! “

 

Divertiti a passeggiare tra il mercato dei produttori e assaggiare tanti formaggi per poi scegliere quello che ti comprerai per mettere sulla tua tavola!

 

Tuffati nei ricordi rivivendo i mestieri di una volta, quelli ormai scomparsi, ricostruiti poer l’occasione tra le vie di Sondrio.

 

Se muori dalla curiosità di scoprire come si fa il formaggio o magari vuoi mostrarlo ai tuoi bambini, sarà possibile farlo insieme ad un divertente laboratorio Cheese lab.

 

Tante le degustazioni di prodotti a km zero e per gli appassionati di mezzi agricoli sarà possibile vedere trattori storici per la città.

 

Per chi invece non è amante del formaggio (o per diversi motivi non lo può mangiare…) si può incamminare per la Via dei Palazzi.

 

L’occasione per conoscere meglio la città attraverso visite guidate a musei e palazzi, mostre, artisti di strada, antichi mestieri.

 

E ci sarà pure il mercato Medievale!

 

Se le passeggiate a piedi sono la tua passione, il Trekking Urbano è la soluzione per te anche perché termina nelle bellissime sale del CAST dove potrai degustare prodotti tipici.

 

Ma non è finita! Se sei davvero pigro, per te c’è anche il tour in ape Calessino! Divertiti a fare il giro della città per 20 minuti senza scarpinare divertendoti un sacco!

 

Se non riesci a scendere dalla tua 2 ruote, c’è il Wine tour lungo la via dei Terrazzamenti, per scoprire dove nascono alcuni dei maggiori vini valtellinesi come l’Inferno, il Grumello e il Sassella.

 

E che dire delle mostre allestite per l’occasione e in particolare sono curiosa di vedere: Sondrio su tela e fiori giganti in città. Otto dipinti realizzati da due giovani artiste, Alice Bontempi e Anna Bonomi esposti lungo la Via dei Palazzi.

Non mancheranno le visite al MVSA, spettacoli itineranti con artisti di strada, attrazioni per bambini e un intrigante gioco a squadre interattivo per conoscere la città e scoprire i suoi tesori nascosti.

Ti ho dato un’idea di quello che succederà il prossimo weekend a Sondrio.

Una cosa è certa, non ci sarà da annoiarsi…anzi ci sarà da correre per poter partecipare a più attività possibili.

Ma ATTENZIONE ricordati di prenotare perché tante attività sono a numero chiuso e soprattutto non dimenticare il GreenPass per le attività a prenotazione.

Ti stai chiedendo come fare?

Leggi qui https://bit.ly/3lS6YXX tutto il programma dove trovi le indicazioni per prenotare e partecipare a questa grande festa della città.

L'evento è stato organizzato dal Comune di Sondrio con la regia di Sviluppo Creativo

Segui gli aggiornamenti sulla pagina FB Visita Sondrio

Se vuoi promuovere i tuoi eventi a 360° su Calendario Valtellinese scrivi una mail a edi@calendariovaltellinese.com oppure chiama al 393 0806066 e ti svelerò tanti segreti

Commenti