CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Golazo: il team per la lotta contro il diabete

CONDIVIDI

14/06/19 - Bormio

Golazo è un’agenzia belga che organizza eventi sportivi in tutto il mondo e che ha fatto del fitness e del benessere delle persone il suo principale obiettivo: “we believe that daily exercise is crucial in our quest towards a healthier world” è lo slogan che campeggia nel sito web.

Partita con un piccolissimo team nel 1990, oggi la Golazo è un gruppo consolidato che si sviluppa su 4 paesi (Belgio, Francia, Germania e Olanda) e organizza in tutto il mondo qualcosa come 300 eventi sportivi (più altrettanti appuntamenti collaterali al mondo dello sport), che coinvolgono circa 550mila runners e circa 170mila ciclisti.

Quando il 20 maggio 2012 il giro d’Italia passò sullo Stelvio, quella 20a tappa fu vinta dal belga Thomas De Gendt con un’impresa epica che impressionò ed esaltò i suoi connazionali (De Gendt, poi, si classificò terzo assoluto al Giro).

Il belga, infatti, iniziò la sua cavalcata già sull’ostica salita del Mortirolo e dopo aver superato tutti andò a tagliare il traguardo in solitaria ai 2757 mt della Cima Coppi, staccando di 56” il diretto inseguitore e addirittura di oltre 2 minuti il terzo arrivato.

Da allora lo Stelvio entrò nel mito dei ciclisti belgi e a partire dal 2013 l’agenzia Golazo ha portato ogni estate (con la sola interruzione del 2016) circa 1500 ciclisti a pedalare sulle nostre montagne all’interno di una manifestazione che si chiama proprio “Passo dello Stelvio”, una specie di all inclusive in cui i partecipanti possono giostrarsi tra percorsi personalizzati (addirittura una randonnée chiamata “Granfondo Il Pirata”), feste ad hoc e attività varie. 

Elke Muermans è la simpaticissima belga che si occupa dell’organizzazione dell’evento “Golazo-Passo dello Stelvio); sin dal 2013 ha instaurato una proficua collaborazione con l’US Bormiese cosicché il centro sportivo di via Manzoni diventa un po’ il cuore nevralgico delle attività Golazo.

Non solo sport, ma anche solidarietà con l’evento complementare “Climbing for life” che si occupa di sensibilizzare sulla tematica della lotta al diabete; le salite sui passi delle nostre montagne vengono proposte anche nell’ottica di dimostrare che sono accessibili persino agli ammalati di diabete e che anzi, l’esercizio fisico rappresenta uno strumento formidabile per contrapporsi alla malattia ed infatti, tra i ciclisti, vi saranno dei testimonial che vivono questa patologia in prima persona. Motivo in più per accogliere festosamente e gioiosamente i nostri amici belgi.

 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner