CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

23/04/2024

S. Fedele, S. Gastone

ACCESSO

Password Dimenticata?

Grandi opere di completamento in Piazzale Bertacchi

CONDIVIDI

11/03/17

In Piazza Bertacchi aria di novità: “Diversi interventi che uniti permetteranno di terminare la riqualifica di quest’area, renderla ancora più funzionale e sicura nei suoi attraversamenti pedonali” ci spiega Michele Iannotti, l’ Assessore ai Lavori pubblici del Comune di Sondrio. 

Davanti alla stazione di Sondrio e lungo tutto il percorso automobilistico uno degli interventi in corso che infatti vedrà protagonista l’incrocio tra via Nervi e via Bonfadini : “In questa zona verrà allargato il passaggio per renderlo più agevole alle corriere e successivamente verrà creata anche un’aiuola di 35 mq in cui verranno piantate 5 betulle” continua l’Assessore Iannotti. 

Andando poi verso l’incrocio tra via Bonfadini e via Mazzini: qui verrà sistemato il marciapiede e aggiunto un punto luce. 

 La via Nazario Sauro è già in fase di sistemazione: oggetto dei lavori è tutto il marciapiede che dal parcheggio pubblico di via Bonfadini arriva alla farmacia comunale di piazzale Bertacchi (in questa zona verrà anche allargato): “Questo intervento permetterà un passaggio pedonale in sicurezza e aiuterà a riqualificare ulteriormente l’area in quanto viene utilizzata la pietra di Luserna, la stessa di piazzale Bertacchi” specifica Michele Iannotti. 

Gli ultimi due interventi in programma riguardano uno l’incrocio tra via Veneto e via Mazzini dove verrà allargata l’isola pedonale già esistente, verrà creata una nuova piccola isola e verranno realizzati due nuovi posto auto e tre \ quattro posti per le moto; l’altro ha come protagonista l’incrocio tra via Nazario Sauro e via Cesare Battisti dove verrà messo in opera un attraversamento pedonale di tipo rialzato.
Tutti gli interventi verranno conclusi entro i primi giorni del mese di aprile, il loro costo complessivo è di 85 mila euro, cifra finanziata con il ribasso d’asta dell’intervento di piazzale Bertacchi più una piccolissima risorsa comunale. Con questi lavori incentiviamo la mobilità sicura e rendiamo l’area ancora più funzionale” conclude l’Assessore Iannotti. 

Foto: Nicola Aldo Tommasi