CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

24/04/2024

S. Marco evangelista

ACCESSO

Password Dimenticata?

Granfondo MTB Aprica

CONDIVIDI

27/09/18 - Aprica

Edizione zero per la nuova Gf valtellinese che domenica 23 settembre ha visto protagonisti circa 200 i bikers in questa gara che era anche la penultima prova della Coppa Lombardia Ciclopromocomponents. Il piemontese Fumarola vince in volata su Valerio e terzo il colombiano Botero, mentre la gara femminile è dominata dalla toscana Maria Cristina Nisi.

Bello il pacco gara che era uno zainetto by Dama con tanti utili prodotti e gadget degli sponsor della manifestazione. Centro nevralgico della gara il Palazzetto dello sport con la distribuzione pacchi gara il sabato e la domenica mattina, oltre che il pasta party (completo) e le premiazioni nella giornata di domenica.

Per quanto riguarda la gara si è visto subito che i due atleti più in forma erano in campo maschile Jacopo Billi e in campo femminile Maria Cristina Nisi. Per il piemontese della Cicli Olympia però dopo avere scollinato al 1. Gpm in testa è stata cruciale la prima discesa con una pizzicata in corrispondenza di una “canaletta” di scolo dell’acqua che lo costringeva a una sosta. Con l’aiuto del compagno di team Deho, Billi riusciva a ripartire comunque attardato ma subiva il contrattacco dello squadrone del Ktm Protek Dama che con Fumarola e Valerio passavano in testa. Di comune accordo il piemontese e il veneto attaccavano decisi sulla seconda lunga salita e dopo avere controllato nella difficile discesa del “Valentina” si presentavano in volata sul breve strappo di 100m in corrispondenza dell’arrivo. Successo per Fumarola in 1h55m45s con Valerio a ruota. Alle loro spalle, un trionfo di maglie nero arancio del Torrevilla con il colombiano Botero terzo a 2m21s, Daniel Tassetti quarto a 7m55s. Quinto assoluto e primo degli amatori il lecchese Simone Colombo a 7m58s dal vincitore. Dopo avere aiutato il compagno, Deho recuperava terreno ma non andava oltre il 9° posto.

Vittoria schiacciante in campo femminile per la toscana Nisi, subito all’attacco sulla prima salita e sempre al comando senza venire mai essere raggiunta dalla rivale Calvetti. Successo quindi per la Nisi in 2h18m27s, 27.a assoluta al traguardo. Seconda a quasi 3 minuti la piemontese Calvetti. Terza la bergamasca Mazzuccotelli a quasi 20 minuti dalla Calvetti.