CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Ho provato la Zoe elettrica

CONDIVIDI

15/01/21

logo Autovittani Sondrio VISITA LA PAGINA DELL'AZIENDA!

Mai e poi mai in vita mia avrei pensato di provare così tante auto (non tantissime ma q.b.) e addirittura che ci fosse una concessionaria che mi chiama fidandosi della mia guida.

Scherzi a parte questa cosa di fare da “testimonial” per Autovittani provando diversi modelli di Renault mi diverte.

Forse perché amo vivere nuove esperienze, provare nuove emozioni, scoprire le novità. Ho scoperto che guidare auto diverse non è un problema per me, mi adatto subito alla nuova utilitaria. Forse perché le auto che provo, in questo caso della gamma Renault, sono davvero ottimali per la mia guida.

In questi giorni ho provato la Zoe elettrica, dopo aver già usato la Captur Hybrid, sapevo cosa mi aspettava. Guidare un’auto elettrica è come passare dalla terra battuta all’asfalto. E ti spiego perché…la guida è leggera e confortevole, l’accelerazione è fluida e non ci sono strappi di velocità.

Essendo assolutamente silenziosa, perché non senti il rumore del motore elettrico, la guida è estremamente rilassante, ti sembra di guidare in un ambiente ovattato. Rispetto alle auto diesel o benzina, non serve molto frenare perché l’auto rallenta semplicemente sollevando il piede dell’acceleratore.

E poi, cosa che mi sensibilizza particolarmente è che le auto elettriche, grazie all’alimentazione con energia priva di combustibili, permettono di ridurre notevolmente le emissioni di gas nocivi e CO2. E per chi abita in zone ZTL c’è libertà di circolazione se hai un motore elettrico… e scusa se è poco. Insomma i vantaggi di possedere un’auto chiamiamola eco-friendly sono tanti, importante è avere a portata di mano una colonnina per la ricarica e fare attenzione all’autonomia.

Infatti in caso di viaggi lunghi è meglio dividerli in più tappe in base all’autonomia dell’auto e dei km da percorrere. Il risparmio sul carburante è davvero fantastico per chi impara ad utilizzarla nel modo corretto. Il mio tragitto non è stato molto lungo però guidando sia su strada in salita che in discesa, mi sono resa conto della estrema facilità di guida, cosa che non avrei immaginato. Chissà perché immaginavo una guida più difficile, da tenere sotto controllo e invece si è rivelata tutto il contrario.

Davvero una bella esperienza. E poi la Zoe è una utilitaria piccina, facile da parcheggiare e in città è l’ideale, specie quando gli spazi di manovra sono limitati. Nel 2021 gli incentivi per acquistare un’auto elettrica o ibrida sono davvero interessanti e vale la pena darci un’occhiata per risparmiare qualche migliaia di euro.

Autovittani a Castione Andevenno ti aspetta per visionare e provare le auto elettriche della gamma Renault e per verificare ciò che ti ho detto. Un bellissimo autosalone, spazioso e confortevole ti attende con un team di persone pronte ad ascoltare le tue esigenze.

 

 

Iscriviti  al canale YouTube di Calendario Valtellinese per vedere in anteprima i video che verranno caricati