CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

I Presepi di Campodolcino

CONDIVIDI

30/12/16

I Presepi di Campodolcino

Ogni anno, tanti volontari a Campodolcino, decidono di realizzare diversi Presepi nelle varie Frazioni del Paese che abbelliscono le vie per tutte le feste!

Partendo dalla frazione di Portarezza, si trova un bellissimo presepe all’ aperto, proprio sul fianco sinistro della Chiesa di San Gregorio.Questo presepe è interamente realizzato con materiali naturali come legno, sasso, rami di pino e arricchito con luci che lo fanno risplendere anche quando la luce del sole cala.

In centro invece, presso la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista,  un bellissimo presepe occupa l’ altare sinistro: ricco di elementi na- turali con luci che rendono ancora più magica l’atmosfera natalizia nella penombra della chiesa.

Anche il Mu.Vi.S. (Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo) ha allestito il proprio Presepre presso la Cappella dedicata a S. Antonio Abate.

Salendo verso Fraciscio, sul fianco della montagna all’ ingresso del paese,si trova un altro Presepe; questo con protagonisti a grandezza naturale, vestiti di abiti veri secondo la moda tradizionale accompagnati da animali ed elementi della tradizione contadina che lo rendono ancora più reale. 

Non bisogna dimenticare, però, di fare una bella passeggiata per le vie di Campodolcino e scoprire anche i piccoli, ma sempre belli, presepi esterni delle varie abitazioni.