CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Idee per il rilancio di Castel Masegra

FOTO MICHELE CAPRARI ©

CONDIVIDI

06/02/18

Sono diverse le idee proposte dagli studenti della Scuola di Design del Politecnico di Milano per dare una nuova vita a Castel Masegra.

Tutte queste proposte saranno presto esposte in una mostra, nel nascente Museum Hub AAA.

Ecco alcune delle idee sviluppate dagli studenti:

Chiara, Giovanni, Sofia e Viviana: 

SOMM
ovvero SwitchOver Mountain Museum è una proposta specifica per visitatori "teen": si propone di valorizzare il portato di "storia" incorporato nelle attività di ieri e di oggi in una sorta di viaggio nel tempo aumentato grazie alla tecnologia. Il servizio museale è concepito come un piattaforma di interscambio (di esperienze). 
L’utente è invitato a sperimentare le attività proposte dal territorio valtellinese e a condividerle con i futuri visitatori in una maxi-bacheca digitale, interattiva.

Francesca, Delia e Maria Josè:

MIAM

E' il Museo Interattivo delle Attività Montane: la proposta allestitiva è fatta di atmosfere interessanti e coinvolgenti che portano il fruitore a scoprire il mondo della montagna in tutte le sue sfaccetature attraverso giochi, esperienza 7D e percorsi multisensoriali.

Marco, Silvia, Leonard ed Eileen 

OLTRE LE ALPI
è il titolo evocativo di una proposta museale, metafora di una “salita che ispira nuovi orizzonti”. Obbiettivo è di creare un vero e proprio percorso di conoscenza in salita, in cui gli aspetti montani e la loro scoperta attivano il coinvolgimento del visitatore stimolando ricordi e appassionando sui temi alpini. 

Laura, Licia e Diliyaer 

CORE 

è una "casa museo" di nuova concezione: un museo ordinativo dinamico che promuove anche eventi culturali. 
Un museo narrativo dove l'esperienza individuale si fa oggetto espositivo e dove ciascuno può diventare uno "storyteller" d'eccellenza sui temi dell’alpinismo, arrampicata e ambiente!