CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Il turismo del trekking: le vie del viandante

CONDIVIDI

11/06/19

Cosa deve comprendere un pacchetto turistico del trekking? Quali sono i principali mercati del trekking? Chi è il turista del trekking? Quali sono gli elementi tecnici per costruire un pacchetto turistico?Per rispondere a queste domande, fra le iniziative organizzate nell'ambito del progetto di cooperazione Italia-Svizzera 2014-2020, si terrà a Palazzo Vertemate Franchi, una delle più prestigiose dimore cinquecentesche lombarde, a Piuro, nei pressi di Chiavenna, il terzo corso di formazione gratuito rivolto agli operatori del settore e a tutte le attività commerciali che hanno sede nei territori di riferimento dell'Interreg "Le Vie del Viandante 2.0": Comune di Lecco, Regione Moesa, Comunità Montana Valchiavenna, Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val D'Esino e Riviera, Comunità Montana Valli del Lario e del Ceresio, Riserva Naturale Pian di Spagna, Comunità Montana Lario Orientale - valle San Martino,Provincia di Lecco, Ente Turistico Regionale del Moesano - San Bernardino, Montagne del Lago di Como, Consorzio Turistico della Valchiavenna, North Lake Como 

La Valchiavenna è da anni interessata da un importante flusso di turismi del trekking. In particolare la Via Spluga è stata percorsa da imponenti flussi di camminatori. Come accade per ogni prodotto turistico, è giunto ora il momento di rinnovarsi aprendo alternative verso la Regione Moesa in Svizzera e a sud verso il Lago di Como.

L'evento, organizzato dal Comune di Lecco, capofila del progetto, in stretta collaborazione con la Comunità Montana della Valchiavenna e il Consorzio Turisico della Valchiavenna, troverà spazio nella sala conferenze di Palazzo Vertemate Franchi il 17 giugno 2019 alle 14.30 ed è finalizzato a fornire utili spunti di riflessione e modalità di partecipazione per consentire agli operatori di cogliere le opportunità di questo nuovo prodotto turistico, in particolare inserendo la propria attività nel sistema di promozione e commercializzazione in corso di realizzazione.

La giornata di formazione è propedeutica alle iniziative di pacchettizzazione che saranno avviate nel corso dei prossimi mesi autunnali per la progettazione di proposte complesse di vacanza per il turismo open air con l'obiettivo di presentare alcuni pacchetti turistici dedicati in occasione della BIT 2020.

L’iniziativa rientra nel progetto interreg di cooperazione Italia-Svizzera “Le vie del Viandante 2.0” - “ViVi2.0” che ha l’obiettivo di proporre al mercato turistico il sistema dei sentieri che nel passato erano importanti vie di comunicazione che univano l’Europa Centrale al Lago di Como e, lungo la via d’acqua della Martesana, a Milano.

La giornata di formazione è gratuita. L'iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente via mail scrivendo all'indirizzo interreg@comune.lecco.it, indicando nome, cognome e azienda rappresentata, entro giovedì 13 giugno 2019.

 

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner