CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

24/04/2024

S. Marco evangelista

ACCESSO

Password Dimenticata?

Iniziative di E'Valtellina

CONDIVIDI

14/07/20

Il Direttivo di “E’Valtellina” si è riunito per la seconda volta nel giro di pochi giorni per definire il programma delle iniziative messe in cantiere  fino al prossimo autunno. 

Imminente è l’iniziativa “Gli artisti espongono” che coinvolgerà alcuni soci di “Forme Luci Ombre”, gruppo del quale è responsabile Angelisa Fiorini, i quali esporranno le loro opere tra luglio e settembre 2020, all’interno del convento di S.Antonio. Ecco il calendario:17-24 Luglio - Sala Boffi - Fauna Alpina - Mostra di scultura e pittura di Daniele Giusberti; 1-9 Agosto - Sala Capitolare - Collettiva artistica - Marika Kohanicz, Franco Salvi, Armando Ricetti; 19-30 Agosto - Sala Boffi - Mostra di pittura di Vittoria Consalvo; 14-20 Settembre - Sala Boffi - Mostra di pittura di Stefania Del Barba; 21-27 Settembre - Sala Boffi - Mostra di pittura di Fabrizia Pantiri

In questo periodo l'associazione ha inoltre attivato una collaborazione con alcuni privati per il recupero di una cappelletta, detta del Quadrivio, posta a Roncaglia di Civo. All'operazione di restauro conservativo dell'edificio religioso seguiranno delle attività culturali, la prima ad agosto sarà una mostra fotografica collezionistica.

- Durante il lockdown sono stati cancellati tutti gli eventi che si svolgevano in S. Antonio, come previsto dalle varie ordinanze, ma l’attività dell’Associazione non si è mai fermata – dichiara il Presidente Lorenzo Del Barba - Infatti in piena pandemia sono stati organizzati dal Laboratorio Poetico una versione inedita della Giornata Mondiale della Poesia vissuta dai terrazzi di casa e partecipata anche dalle scuole e il Concorso di poesia e disegno “La vita è bella”, del quale si avranno le premiazioni con la mostra degli elaborati, sabato 3 ottobre a Morbegno. Rimanendo in tema di poesia il 17 ottobre ricorderemo i 10 anni dalla scomparsa della poetessa morbegnese Gisella Passarelli -. 

 

– La nostra Associazione - dichiara la responsabile del Laboratorio Poetico Paola Mara De Maestri – ha partecipato attivamente alle celebrazioni dei 100 anni della sua nascita nel 2013 e vuole promuovere per questo nuovo anniversario alcune iniziative. Oltre all’evento poetico musicale che coinciderà con la data di nascita dell’artista, verrà realizzato un video sulla vita e le opere di Gisella che proporremo nelle scuole e che legheremo ad un concorso artistico-letterario. Il tutto si concluderà nella Giornata Mondiale della Poesia del 2021.- 

- Nei giorni 23 e 24 ottobre è prevista la Mostra Provinciale del Collezionismo, recupero dell'evento annullato a maggio per covid – annuncia il consigliere Luca Villa,  che aggiunge - Sono contento e ringrazio i nostri soci, di tutte le sezioni culturali, i quali si sono subito attivati per proporre eventi dalla prossima settimana a questo autunno, nella bellissima cornice del convento di S.Antonio.- La Mostra Provinciale del Collezionismo, evento programmato a maggio 2020 si svolgerà a fine ottobre. Come oramai da alcuni anni la sede sarà presso i chiostri e le sale del convento di S.Antonio a Morbegno. Cadendo nel giorno di partenza della tappa del Giro d’Italia Morbegno – Asti, parte delle collezioni tratteranno proprio di ciclismo.