CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

26/04/2024

S. Zita

ACCESSO

Password Dimenticata?

Innovare in tempi difficili

CONDIVIDI

19/03/20 - Albosaggia

Il periodo che stiamo attraversando è complesso sia dal punto di vista sanitario che logistico ed economico.

Anche per quanto riguarda le attività didattiche - scolastiche i problemi sono in crescita vista la chiusura delle scuole 

La biblioteca di Albosaggia si sta occupando di innovare anche e soprattutto in tempi difficili.

Albosaggia, ancora una volta, traccia vie nuove con un’iniziativa che punta a mantenere e rafforzare la partecipazione dei più giovani alle principali attività didattiche e culturali avviate e consolidate negli anni dalla Biblioteca comunale.

Gli incontri dedicati ai ragazzi per favorire l’educazione alla lettura - spiega il responsabile del servizio bibliotecario, Paolo Messina - sono rapidamente migrati sul web in modo da poter garantire continuità ed efficacia, riscuotendo una adesione massiccia e convinta”.

Grazie anche alla stretta collaborazione con i due insegnanti Giampaolo Benvenuti e Michela Canepari, gli studenti delle scuole medie di Albosaggia sono stati invitati a seguire un ciclo di videoconferenze per ora sperimentale ma quasi certamente destinato ad essere esteso.

Al centro, ogni settimana, la presentazione, da parte del bibliotecario di 4 nuovi libri corredati di materiali e strumenti utili messi a disposizione sulla piattaforma utilizzata dai partecipanti, e da parte dei ragazzi dei libri da loro letti in questo periodo di permanenza a casa. 

La classe virtuale si anima così di recensioni, link e immagini su cui fioriscono la discussione ed il confronto a cui fa seguito, un'ora a settimana, la lettura ad alta voce di un testo concordato con l'insegnante di lettere. 

E non è tutto; per superare le distanze fisiche e la lontananza, Biblioteca di Albosaggia e scuola si incontrano, una volta a settimana, anche per un nuovo cineforum: il programma prevede la visione e il commento dei film scelti e la possibilità di compilare e pubblicare sul blog scolastico una apposita scheda nella quale esprimere, in maniera informale e divertente, il proprio parere. 

Infine, la Biblioteca proporràà alle classi di realizzare i “book trailer” dei libri letti da editare successivamente sul canale YouTube della scuola.

Inutile dire che la realizzazione in tempi rapidissimi di questo progetto risponde ad un bisogno urgente che è culturale ma anche sociale e di salute in senso ampio della popolazione più giovane - è il commento del Sindaco di Albosaggia, Graziano Murada - alla quale stiamo cercando di offrire tutti i mezzi per superare l’emergenza nel miglior modo possibile”.

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner