CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

11/05/2021

S. Fabio martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Istituto Tecnico Superiore:opportunità per i ragazzi

CONDIVIDI

17/12/20 - Sondrio

Forse non tutti sanno che a Sondrio esiste la Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l'Innovazione del Sistema Agroalimentare.

Mission della Fondazione è organizzare un corso della durata di 2 anni, per complessive 2000 ore, delle quali 800 in azienda, che si conclude con un diploma superiore, riconosciuto in tutta Europa, di importante qualità. 

Gli Istituti Tecnici Superiori sono corsi biennale destinati ai giovani diplomati che desiderano investire sullo sviluppo delle proprie competenze, tecniche ma non solo, con un percorso caratterizzato da un melodo di apprendimento applicativo e da un alto tasso di occupabilità.

Il tratto distintivo degli ITS è infatti Ia loro forte integrazione con il sistema delle imprese: oltre Ia metà delle ore di formazione è realizzata con esperti provenienti dal mondo del lavoro e, nell'ambito dei due anni, sono previste almeno 800 ore di tirocinio o apprendistato.

Il percorso è strutturato secondo unità  formative per favorire Io sviluppo di competenze tecniche specialistiche e skill trasversali, che vengono acquisite in aula, nei laboratori e nelle aziende.

Grazie a questa formula, e a conferma del Ioro valore, gli ITS fanno registrare in ltalia un tasso di occupazione superiore all'83%.

I ragazzi che decidono di intraprendere questo biennio di studi portandolo a termine, si vedono aprire due prospettive:

1) essere assunti dalle imprese che sostengono la Fondazione (Bresaole Del Zoppo, Latterie di Delebio e Chiuro, Industria ICAM di lecco, Bresaolificio Mottolini, Pastificio Moro di Chiavenna, Consorzio di Ponte etc), che si sono dichiarate interessate a dare lavoro a giovani della provincia di Sondrio e che durante i due anni li avrebbero in Azienda per un numero importantissimo di ore (800 in tutto).

Grazie a questi stage sul campo, le Aziende potranno verificare le qualità dei ragazzi e pensare a dove inserirli qualora fossero coinvolti e interessati 

2) l'altra prospettiva è quella di poter essere impiegati in un ruolo non solamente manuale ma funzionare come interfaccia tra la dirigenza e i lavoratori in diverse aziende, non solo agroalimentari poichè il corso di studi offre materie importanti per qualsiasi ditta operi sul mercato

Si tratta di una grossa opportunità  per il futuro dei ragazzi, spesso costretti ad uscire fuori provincia per trovare lavoro.

Il corso è già stato frequentato da 20 ragazzi che hanno concluso quest'anno il loro cammino con grande soddisfazione, apprezzati e coinvolti dalle aziende.

E' una grande opportunità da conoscere e diffondere

Le iscrizioni chiudono il 20 gennaio 2021 tutte le info sul sito http://www.fondazioneagroalimentareits.it/

Il numero di posti disponibili è di 25 ragazzi