CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

24/04/2024

S. Marco evangelista

ACCESSO

Password Dimenticata?

L' antico frutteto di Sondrio

CONDIVIDI

10/05/17

Il Comune di Sondrio mette a segno un'altra bella iniziativa, questa volta rivolta agli alberi da frutto.

Far sapere ai bambini che alcuni tipi di frutta sono coltivati sul nostro territorio e non si acquista solo dal fruttivendolo, è l'obiettivo della piantagione in una apposita zona del parco cittadino.

Mele, pere e susine: in totale 10 alberi da frutto autoctoni della provincia di Sondrio, sono stati piantati martedì 9 maggio presso il Parco Ovest di Sondrio grazie al Comune di Sondrio, Fondazione Fojanini, Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

 

L’ iniziativa si è svolta alla presenza di tutti i bambini e delle insegnanti della scuola dell’ infanzia Munari.

 

Il progetto si chiama “L’ Antico Frutteto” e ha come obiettivo quello di educare i bambini all’ ambiente e alla coltivazione ma anche quello di rendere il Parco Ovest sempre più accogliente!

 

Il Parco si riconferma luogo di incontro e di crescita collettiva, dove succedono cose interessanti tra cui la coltivazione dei frutti da parte dei nostri bambini e il loro consumo a disposizione di tutti i cittadini” commenta Alcide Molteni, Sindaco del Comune di Sondrio. 

 

Questo progetto permette ai bambini di conoscere gli alberi autoctoni del nostro territorio, di osservare il processo di nascita dei frutti e di creare buonissime mele, pere o susine coltivate in modo sano, naturale e senza alcun trattamento. Questo a suo volta permetterà a loro o a tutti i cittadini che lo desiderano di passeggiare nel Parco e assaggiare un frutto” continua Pierluigi Morelli, Assessore all’Ambiente del Comune di Sondrio.