Lunedì 11 maggio, all’auditorium Trombini di Tirano, è stata presentata la mappa della città realizzata dalle bambine e dai bambini del 2015 di Tirano con le loro famiglie, la guida e accompagnatrice turistica Francesca Macoratti e la casa editrice ViaggiaPiccoli, con il patrocinio del Comune di Tirano.
ViaggiaPiccoli realizza da anni mappe per bambini e progetti editoriali che aiutano le famiglie a scoprire i territori in modo coinvolgente.
A Tirano questo lavoro è nato come naturale prosecuzione di un progetto didattico, il “Giro-giochiamo – tappa Tirano”, curato da Francesca Macoratti nel triennio 2023-2025 e svolto insieme alle maestre della scuola primaria dell’IC Tirano.
Successivamente, con grande entusiasmo i bambini, supportati anche dai loro genitori, hanno desiderato proseguire l'attività con l'ideazione e la realizzazione della mappa, coordinati dalla guida turistica.
I bambini hanno svolto ricerche storiche e geografiche, raccolto materiali, selezionato informazioni, lavorato sui testi e collaborato alla revisione dei contenuti. Non hanno avuto un ruolo simbolico: hanno partecipato davvero al processo di costruzione della mappa.
Un lavoro sul campo, che ha permesso ai piccoli autori di fare esperienza concreta di scrittura, sintesi e osservazione del territorio. «La guida turistica di Tirano non è solo un prodotto editoriale di qualità, ma il risultato di un percorso educativo-didattico a 360 gradi, che ha unito esplorazione, ricerca sul campo, creatività e senso civico – dichiara la dirigente dell’IC Tirano, Elena Panizza –. Quando la scuola si apre al territorio nascono progetti dove i bambini non sono semplici spettatori, ma protagonisti attivi, curiosi e capaci di uno sguardo attento ed autentico su luoghi, storie e persone. Un lavoro realizzato dai bambini per i bambini, accessibile, vivace ed accurato. Un ringraziamento particolare alla guida esperta Francesca Macoratti, agli insegnanti che hanno accompagnato questo percorso con competenza e passione e ai genitori che hanno creduto nel valore formativo del progetto».
«Questo progetto ha rappresentato un'opportunità unica per me, in qualità di guida turistica, ma anche per i bambini che hanno preso parte a questa bellissima avventura targata ViaggiaPiccoli – sottolinea Francesca Macoratti, guida e accompagnatrice turistica di Tirano –. Abbiamo potuto unire la didattica al gioco, la scoperta alla realizzazione di uno strumento utile come una mappa. Grazie a questo lavoro di squadra le famiglie che giungeranno in Valtellina potranno utilizzare questa piantina per approfondire la conoscenza di Tirano e lo faranno con il sorriso. Sono davvero molto entusiasta del risultato raggiunto, ma ancora di più del percorso realizzato in questi mesi con i bambini e con tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa e che ringrazio».
Molte guide spiegano che cosa vedere. Questa mappa trasforma la visita in un gioco intelligente.
Per le famiglie che arrivano in Valtellina da turisti è uno strumento utile per organizzare una passeggiata diversa. Per chi vive a Tirano è qualcosa di più: una mappa che restituisce ai bambini la loro città e li invita a riconoscerla come propria. Tirano non viene raccontata soltanto come meta di un viaggio, ma come luogo da conoscere o riscoprire con lentezza, attenzione e partecipazione.
I bambini non hanno raccontato solo i luoghi. Hanno scelto di dare spazio anche ai personaggi di Tirano, alle storie e alle tradizioni che rendono unica la loro città.
7 QR Code consentono di accedere a contributi audio pensati per accompagnare il tour. È un modo semplice ma efficace per coinvolgere i giovani turisti: mentre camminano, possono fermarsi, inquadrare un codice e ascoltare una storia legata proprio a quel luogo. La città non è più solo da vedere, ma diventa una città che racconta.
Due narrazioni sono state realizzate dalla giornalista Michela Nava per il suo podcast “Vicini di fama” e raccontano la vita di personaggi legati a Tirano: il campione di motociclismo Omobono Tenni e la maestra di moda e attivista Rosa Genoni.
Accanto a queste, ci sono cinque podcast speciali, perché sono stati realizzati direttamente dai bambini coinvolti nel progetto. Sono storie tratte da testi di autori locali, leggende della tradizione religiosa e racconti rivisitati che nascono dal loro lavoro di ricerca e riscrittura: “La bontà di Serafina”, “Il posto prediletto”, “La leggenda di Fra Pentito”, “La leggenda dell’estate di San Martino” e “La ballata del Prode Anselmo”. Questa è una delle parti più interessanti della mappa: le storie aiutano a creare connessioni, a ricordare meglio i luoghi e a vivere la visita in modo più immersivo.
La mappa di Tirano si inserisce nel lavoro che ViaggiaPiccoli porta avanti da anni con mappe e guide pensate per i più piccoli. L’idea è sempre la stessa: aiutare i bambini a orientarsi, osservare, partecipare e sentirsi protagonisti della scoperta. Per questo nelle mappe di ViaggiaPiccoli non ci sono solo luoghi da vedere, ma anche giochi, dettagli da cercare, parole nuove, personaggi, curiosità, piccole missioni. Ma a Tirano è accaduto anche qualcosa di diverso.
«Per ViaggiaPiccoli questa è una nuova avventura. Da anni creiamo guide e mappe per bambini, ma a Tirano, grazie all’intuizione di Francesca Macoratti, abbiamo fatto un passo avanti: abbiamo creato la mappa della città con le bambine e i bambini del 2015, le famiglie, le maestre: un lavoro di “cittadinanza attiva” – spiega la giornalista Cristina Zagaria, fondatrice di ViaggiaPiccoli –. E ci piacerebbe creare un “modello Tirano”: partire da qui per raccontare i piccoli comuni, le città slow a misura di famiglie in tutta Italia con il supporto delle comunità».
Nella mappa di Tirano, come in tutte quelle realizzate dalla casa editrice torinese, il tour è accompagnato da Vivi, lo scoiattolo mascotte di ViaggiaPiccoli, che guida i bambini lungo il percorso. Disegnata con cura e attenzione da Elena Valli, seguendo le indicazioni fornite dai piccoli collaboratori, Vivi si presenta al pubblico come turista ideale che, con abiti sportivi e racchette da trekking, si appresta a salire sul trenino rosso del Bernina, dopo una bella passeggiata a Tirano.
La mappa di Tirano per bambini è disponibile a un prezzo di 5,90 euro.
Tutti i ricavati delle vendite a Tirano saranno reinvestiti nel progetto, per farlo crescere e continuare a costruire nuove esperienze.
La nuova mappa potrà essere acquistata nelle librerie di Tirano e online sul sito https://shop.ViaggiaPiccoli.com/prodotto/mappa-di-tirano-per-bambini/ dove, con grande orgoglio per i realizzatori, si trova accanto ad altre mappe di grandi città e mete turistiche come Bologna, Torino, Milano e Napoli.
Gli esercenti e/o i titolari di strutture ricettive interessati ad acquistare la mappa per rivenderla ai propri clienti e ospiti possono contattare direttamente la referente locale del progetto, Francesca Macoratti.
Tutti dettagli del progetto sono disponibili sul sito di ViaggiaPiccoli, al link: www.ViaggiaPiccoli.com/mappa-tirano-bambini/
Francesca Macoratti
francesca.guidatreninorosso@gmail.com oppure mappa.tirano.ViaggiaPiccoli@gmail.com
+39 347 8549347