CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

La Valtellina prossima Food Valley d’Italia

CONDIVIDI

15/04/21 - Sondrio

Ogni tanto una bella notizia che riguarda la Valtellina!

The European House-Ambrosetti ha scelto Bormio per il suo 5° Forum Food della Community Food&Beverage, che si svolgerà il 4 e il 5 di giugno e sarà dedicato alla triade agroalimentare, alimentazione e sport.

A furia di lavorarci, di condividere, di cucinare e mangiare ecco che finalmente l’enogastronomia valtellinese ha destato interesse ai piani alti tanto da attirare l’attenzione di The European House-Ambrosetti.

La Valtellina è la terza provincia italiana per impatto economico territoriale dei prodotti a base di carne certificata, infatti l’80% della bresaola IGP prodotta sul territorio italiano è Made in Valtellina.

Ma non dimentichiamo i Pizzoccheri Igp, il Bitto, il Casera Dop, i vini Docg, le mele Igp e molte altre specialità locali di piccoli produttori che meritano altrettanta attenzione.

Sono davvero tanti i prodotti che la nostra Provincia vede nascere e diffonde sul territorio nazionale e non solo.

La cosa che ha destato interesse è che, stando alle analisi dei bilanci delle aziende italiane di Food&Beverage, nella provincia di Sondrio questo settore cresce oltre tre volte più velocemente che nel resto del Paese.

Tanto per fornire qualche dato tra il 2015 e il 2019 il fatturato delle aziende valtellinesi dell’agrifood è cresciuto del 6,2%, contro un +1,4% del settore in Lombardia e un +1,8% in Italia.

Dove sta il segreto di questo successo che sta portando la Valtellina ad attirare l’attenzione?

E’ l’abbinamento cibo-territorio con lo sport, unire la qualità degli alimenti alla salute.

La crescita del comparto agroalimentare sarà determinata da chi saprà portare avanti una corretta alimentazione, vita attiva e benessere.

La Provincia di Sondrio, vanta già ben 2.500 imprese attive nel settore agro alimentare che sono 3 volte superiori rispetto alla media della Lombardia.

L’export della provincia di Sondrio è quasi il doppio a confronto con quello della regione, inoltre è la prima provincia lombarda per numero di prodotti agroalimentari tradizionali.

E allora mangiamo e beviamo valtellinese, pratichiamo ogni sport che la nostra amata terra ci mette a disposizione, dal trekking, al rafting, alla mountain bike…

Evviva la Valtellina

Fonte: Il Sole24ore