CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

La Via Spluga e il turismo verde saranno presentati in Italia e all’estero

CONDIVIDI

08/02/19 - Chiavenna

CINQUE FIERE PER PROMUOVERE L’OFFERTA TURISTICA DELLA VALCHIAVENNA
La Via Spluga e il turismo verde saranno presentati in Italia e all’estero

Da Bruxelles a Milano passando per Parma e Bologna per presentare l’offerta turistica della Valchiavenna e incontrare i tour operator: l’azione di promozione del Consorzio per la promozione turistica della Valchiavenna tra febbraio e marzo si concentrerà sulle fiere, individuate quale canale preferenziale nel periodo dell’anno che anticipa la programmazione estiva. A spingere un’offerta turistica che ha nella varietà uno dei suoi tratti distintivi saranno il sentiero storico-culturale della Via Spluga e le attività legate al cosiddetto turismo verde che sempre più incontra il favore del pubblico. 

«La presenza nelle fiere ci consente di interagire con le persone e di incontrare i tour operator, sia italiani che esteri - spiega il direttore Filippo Pighetti-: una modalità che si è rivelata efficace poiché abbiamo l’opportunità non soltanto di presentare le nostre proposte ma anche di rispondere alle domande dei potenziali turisti e di soddisfare le loro richieste. Abbiamo scelto gli appuntamenti fieristici uno ad uno sulla base delle rispettive peculiarità e della risposta del pubblico».

Si comincia da Bruxelles con “Salon des Vacances”, una delle fiere dedicate al turismo più importanti d’Europa: dal 7 al 10 febbraio il Consorzio sarà presente con la Regione Lombardia per individuare nuovi tour operator interessati al trekking ai quali proporre la Via Spluga che proprio oltre confine riscuote il maggiore successo. Sarà inoltre importante il confronto con il pubblico non soltanto locale, considerato che nella capitale belga vivono e lavorano persone provenienti da tutti i paesi dell’Unione Europea. Domenica prossima apre la Bit di Milano, un appuntamento imperdibile per la Valchiavenna, anche per i numerosi workshop che vengono organizzati per gli operatori.

Dal 15 al 17 febbraio, il consorzio esordirà a “Travel Outdoor Fest”, a Parma, un evento incentrato sul turismo esperienziale e sullo sport outdoor, con un desk dedicato alla Via Spluga per promuovere gli speciali pacchetti. Il 2 e 3 marzo sarà a Bologna per “Outdoor Expo”, che attira gli appassionati di sport e attività all’aria aperta. Per entrambe le fiere, il consorzio valchiavennasco sarà presente nello stand di Mete Week end, partner nelle due iniziative.

L’appuntamento conclusivo sarà di nuovo a Milano, dall’8 al 10 marzo, per “Fa’ la cosa giusta”, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Agli addetti del consorzio si aggiungeranno alcuni operatori associati che hanno accettato con entusiasmo di proposta di partecipare per meglio presentare offerte turistiche di nicchia.