La città nel suo ruolo di capoluogo celebra Milano Cortina 2026 con la rassegna promossa da Provincia e Apf Valtellina
(Sondrio, 13 febbraio 2026) - A Sondrio si respira un clima olimpico e tutta la città partecipa al grande evento sportivo: la piazza Garibaldi, dove sono stati allestiti un grande schermo per seguire le gare in diretta e una tensostruttura che ospita i Winter Events, è stata ribattezza "Piazza Milano Cortina 2026". I numeri che si registrano, che aumentano giorno dopo giorno, hanno premiato la scelta del capoluogo quale centro della provincia per celebrare le Olimpiadi. Dall'arrivo della fiaccola olimpica, con l'accensione del braciere, il 31 gennaio alla cerimonia di apertura, il 6 febbraio, è un crescendo di emozioni.
La serata di lunedì scorso, che ha visto protagonista la Valmalenco, organizzata in collaborazione con il Consorzio Turistico, è stata un grande successo: la montagna di Sondrio, come viene definita, ha avuto un posto di rilievo. Grande interesse ha suscitato la fiaccolata partita dal ponte sulle Cassandre, con arrivo in piazza Garibaldi, di sabato scorso. E ieri sera la cena stellata con gli chef Stefano Masanti, Gianni Tarabini, Alessandro Negrini e Roberto Tonola, ha esaltato le eccellenze agroalimentari locali e la creatività di chi le interpreta in cucina. Il sindaco Marco Scaramellini, salito sul palco in apertura di serata, è soddisfatto. Con lui sono intervenuti il presidente della Provincia Davide Menegola, il presidente del Bim Luca Della Bitta, l'assessore regionale Massimo Sertori, la presidente della Camera di Commercio Loretta Credaro e il presidente di Apf Valtellina Elio Moretti. «Nel suo ruolo di capoluogo, Sondrio ha risposto come meglio non poteva al richiamo olimpico - sottolinea il sindaco Scaramellini -: abbiamo concesso la piazza Garibaldi che, grazie a Valtellina Winter Events, è diventata il centro delle celebrazioni di Milano Cortina 2026, accanto a Bormio e Livigno che ospitano le gare. Con la Valmalenco Sondrio ha un legame stretto e l'iniziativa di lunedì scorso è stata un successo. Queste sono le Olimpiadi della Valtellina e Sondrio sta interpretando il suo ruolo di capoluogo al meglio: le luci regalano un'atmosfera speciale e le iniziative promosse da Provincia e Apf, alle quali come Comune abbiamo dato supporto, richiamano ogni giorno un folto pubblico formato non solo da sondriesi ma anche da tanti residenti nel resto della valle. Credo sia il modo migliore per vivere questo straordinario periodo olimpico e ne abbiamo conferma ogni giorno».
Domani il tradizionale Carnevale dei ragazzi, organizzato dalla Comunità Pastorale di Sondrio, con il sostegno e la collaborazione del Comune, al termine della sfilata e delle premiazioni si unirà idealmente ai Winter Events per una conclusione in musica.
Emanuela Zecca - Ufficio stampa Comune di Sondrio - 328 1269534 emanuela.zecca@gmail.com - comunicazione@comune.sondrio.it