CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Lettera aperta a tutti coloro che sono coinvolti a vario titolo nei servizi per i giovani

FOTO FAUSTO COMPAGNONI ©

CONDIVIDI

03/10/20 - Bormio

Stiamo vivendo momenti di apprensione per l’effettiva difficoltà a contenere la diffusione del contagio da Coronavirus in questa nuova fase che vede la ripresa dell’attività scolastica. Siamo certi dell’impegno profuso da tutto il personale della scuola nell’arginare il rischio di diffusione del virus; siamo tuttavia altrettanto consapevoli che non possiamo permetterci di delegare l’intera gestione dell’emergenza alla scuola. I ragazzi condividono sì le aule, ma molti di loro rimangono a stretto contatto anche sui mezzi di trasporto. Il viaggio da e verso casa sui bus pubblici rappresenta pertanto un momento critico e delicato per la trasmissione del virus: anche in questo frangente, così come a scuola, è importante attuare una vigilanza attiva affinché i ragazzi rispettino scrupolosamente le norme anti-Covid. Lo stesso vale per le attività sportive e per le numerose occasioni di incontro e di socializzazione che i giovani vivono nel corso della giornata. 

Per questo motivo chiediamo a tutti coloro che sono, a diverso titolo, coinvolti nella gestione di servizi dedicati a bambini e ragazzi di porre la massima attenzione affinché vengano rispettate tutte le norme anti-contagio. Siamo tutti chiamati a collaborare nel vigilare i comportamenti dei giovani, per il loro bene e dell’intera collettività.

Rinnoviamo ai genitori l’invito ad aiutare i propri figli nelcomprendere l’importanza di attenersi alle indicazioni ministeriali e, soprattutto, di indossare sempre la mascherina quando manca la distanza interpersonale. 

L’obbligo di indossare correttamente la mascherina non decade all’esterno dell’edificio scolastico.

Questo particolare momento richiede una sensibilità solidale e una fattiva collaborazione fra enti istituzionali, famiglie, associazioni di ogni natura, tutti ugualmente responsabili nella tutela della salute. Solo uno sforzo congiunto ci consentirà di superare le difficoltà di natura sanitaria e di consolidare il tessuto sociale delle nostre comunità.

 

Bormio, 2 ottobre 2020

Roberto Volpato, Sindaco di Bormio

Damiano Bormolini, Sindaco di Livigno

Ilaria Peraldini, Sindaco di Sondalo

Massimiliano Trabucchi, Sindaco di Valdidentro

Alessandro Pedrini, Sindaco di Valdisotto 

Angelo Cacciotto, Sindaco di Valfurva