CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

29/03/2024

S. Amedeo

ACCESSO

Password Dimenticata?

Lezioni di vita alpina

CONDIVIDI

24/10/19 - Gerola Alta

Rigenerare il tessuto sociale dei piccoli paesi, delle frazioni. L'Ecomuseo della Valgerola con le sue strutture didattiche ha fatto partire a Piagno, piccola località di Cosio Valtellino il corso di Tecnica presepistica, sempre ad ottobre a Regoledo, altra frazione di Cosio Valtellino si è avviata e si sta svolgendo l'attività «Corso base di intaglio del legno» secondo la tecnica alpina dell'incisione con la punta di coltello. I posti disponibili per entrambi i corsi, in questa edizione 2019 sono andati a ruba. Sempre per l'intaglio, a gennaio e febbraio si terranno i corsi di Intaglio del legno a tutto tondo, per chi, dopo avere appreso ad intagliare figure geometriche, e in bassorilievo desidera imparare a realizzare oggetti tridimensionali.

E si sono appena conclusi i consuntivi dei Corsi e Camp estivi 2019, attività di laboratorio e ludiche che si aprono appena finita la scuola e proseguono, con varie formule fino ad agosto. Ci sono i campi a tema, quest'anno campo Masterchef, campo Multisport, campo Esploratori, si sono svolti a giugno, con un tutto esaurito per ciascuna proposta. Poi i laboratori di piena estate, «Creo, imparo e mi diverto», il filo conduttore esperienziale, con attività ancora di cucina, il gioco con gli elementi, «Acqua, Terra, Aria e fuoco», «Cartoon», tecniche di animazione, set fotografici. E ancora, «Mission Impossible» tra investigazioni e esplorazioni d'ambiente, «Una settimana da paura», pozioni, magie. E ancora ogni giorno, decine e decine di ragazzi coinvolti e entusiasti.

Ora a Ecomuseo sono iniziate le attività didattiche, che coprono l'anno scolastico. Gli educatori si recano nelle scuole, le scuole vengono a Gerola Alta e in Valgerola. Ad imparare il sapere millenario della cultura contadina e alpina, la scoperta dell'ambiente montano, le meraviglie dei prati, dei boschi, degli alpeggi. L'ecologia: Ecomuseo Valgerola collabora con l'ormai rinomata Eco School, istituto certificato sulle buone pratiche, di Rasura.

«Per quanto riguarda le scuole - ha spiegato Sergio Curtoni, responsabile didattico di Ecomuseo -vengono in Valgerola con le proprie classi, circa 1000 studenti all'anno. Arriviamo ad avere cento studenti e scolari in una giornata. E ci rechiamo a nostra volta nelle scuole, a portare i nostri laboratori didattici, di creatività. Tutti i laboratori vengono svolti in collaborazione con il Parco regionale delle Alpi Orobie valtellinesi, comprensorio protetto nel quale si colloca la Valgerola. Si studia la natura, le sue straordinarie capacità di insegnare la vita, le relazioni».

**************************************************

Per essere sempre aggiornato con gli ultimi eventi seguici su Facebook e Twitter

Per ammirare bellissime immagini della Valtellina e Valchiavenna seguici su Instagram

Per seguire i nostri curiosi video seguici su YouTube

Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram per avere sempre gli ultimi eventi a portata di mano

Le nostre rubriche:

Eventi

News

Blog

Curiosità

Ricette

Tradizioni

Utilità

Aziende partner