CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

28/03/2024

S. Secondo martire

ACCESSO

Password Dimenticata?

Livigno comune europeo dello sport 2019

CONDIVIDI

15/09/17

La Commissione Aces Europe, tramite il suo presidente Gian Francesco Lupatelli,  ha ufficialmente comunicato a Livigno la designazione quale “Comune Europeo dello Sport 2019”. La decisione, arrivata in seguito al sopralluogo della Commissione Aces Italia lo scorso luglio, ha come motivazione l’effettivo valore sportivo di Livigno in quanto a strutture, programmi per i ragazzi, inclusione sociale, educazione al rispetto. Livigno, inoltre, è risultata essere un eccellente esempio di politica turistica sportiva per le attività messe in campo negli ultimi anni attraverso anche lo Sporting Club. 

Luca Moretti, presidente di APT Livigno, ha commentato molto positivamente il riconoscimento europeo, che premia scelte improntate sul sempre crescente trend del turismo sportivo. 

“APT Livigno - dice Moretti ha intrapreso una strada ben precisa nella direzione dello sport declinato nelle sue varie sfaccettature, agonistica, ricreativa, turistica e intende proseguire con progetti sempre più ambiziosi. Le nostre strutture  sportive stanno richiamando l’attenzione di atleti di altissimo livello e, al contempo, svolgono una funzione socio-educativa importante per Livigno e i suoi abitanti. Questo riconoscimento ci dà ancora più carica per migliorare l’offerta turistico-sportiva della nostra località”. 

“A Livigno lo sport ha un alto valore, sia come performance che come strumento educativo - continua Remo Galli, vicesindaco di Livigno - Questo riconoscimento ci fa onore ed è merito davvero di tutti, soprattutto dei nostri ragazzi che fanno sport ogni giorno, dei genitori che fanno sacrifici per fagli fare sport, e di tutte le nostre associazioni sportive. Il Comune ne è consapevole e intende implementare le proprie strutture, a partire dalla pista di atletica e dal campo da calcio, di cui presto inizieranno i lavori, così come per la piscina da 50 metri e il tennis coperto”. 

“Un riconoscimento che premia il lavoro svolto finora - dice Samatha Todeschi, consigliere comunale - Si tratta di un’ulteriore conferma che la strada intrapresa è quella giusta e che sta portando concreti risultati per la collettività, per i nostri ospiti e per l’immagine di Livigno e Trepalle”.