CIAO! COSA CERCHI IN VALTELLINA?

20/04/2024

S. Anselmo, S. Silvio

ACCESSO

Password Dimenticata?

Lombardia nuovamente in zona arancione

FOTO URBALBERTO ©

CONDIVIDI

01/03/21

Da oggi 1 marzo 2021 e per un periodo di 15 giorni, salvo nuove indicazioni, Regione Lombardia torna a far parte delle zone arancioni.

Ricapitoliamo, dunque, cosa si può fare o non si può fare in Zona Arancione.

Fino al 27 marzo 2021 rimane vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni salvo comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute.

Gli impianti sciistici del comprensorio e le aree benessere degli stabilimenti termali rimangono chiusi, per ora, fino al 05 marzo 2021, ma nei prossimi giorni un nuovo Dpcm chiarirà l'assetto futuro.
 

Spostamenti
Dalle 5 alle 22 è possibile spostarsi all'interno del Comune ove si risiede, si abita o si alloggia senza autocertificazione; la realtà del comprensorio di Bormio composta da cinque Comuni, tutti con meno di 5000 abitanti, comporta che ci si possa muovere, sempre dalle 5 alle 22 e senza autocertificazione, al di fuori del Comune ove si risiede per un massimo di 30 km dal confini del predetto Comune.
Per chi si sposta verso un'altra abitazione privata abitata, localizzata nel territorio regionale lombardo, vale la regola che ammette nello stesso veicolo massimo 2 persone adulte, eventualmente accompagnate da bambini sotto i 14 anni sui quali le persone adulte esercitino la potestà genitoriale oltre ad eventuali persone disabili e persone conviventi non autosufficienti.

Al di fuori di tale area ci si potrà spostare solo per comprovate e certificate esigenze lavorative, per necessità o motivi di salute sempre rispettando il coprifuoco.
E' sempre consentito rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

N.B. dal 16 gennaio 2021 sono state eliminate le limitazioni per le Seconde Case che sono raggiungibili, anche da fuori Regione, da parte del proprietario o dell'affittuario con contratto registrato prima del 14 gennaio 2021 accompagnato dal proprio nucleo familiare. Non avranno valore i contratti successivi al 14 gennaio 2021, comprese le locazioni brevi non soggette a registrazioni.

Servizi di ristorazione 
Sono sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie). L'asporto è consentito fino alle 18 per i bar senza cucina mentre fino alle 22 per i ristoranti con divieto, in entrambi i casi, di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Non esistono restrizioni per la consegna a domicilio. 

Servizi alla persona
I centri estetici sono aperti

Attività commerciali al dettaglio 
Consentite tutte le attività commerciali al dettaglio senza limitazioni; ogni attività commerciale aperta deve esporre il numero massimo di utenti ammessi contemporaneamente all'interno.
Nelle giornate festive e prefestive chiusi gli esercizi commerciali presenti all'interno dei centri commerciali

Attività motoria e sportiva
E’ consentito lo svolgimento di attività motoria o sportiva all'aperto purché nel rispetto delle norme di distanziamento sociale (almeno due metri per l'attività sportiva e di un metro per l'attività motoria)

Musei e altri luoghi di cultura
Le suddette attività rimangono sospese al pari di sale teatrali, sale da concerto e sale cinematografiche

 

Fonte: Bormio Marketing